Una riflessione sulle prospettive dell’esperienza delle famiglie che abitano in parrocchia.
Ecco il link al testo dell’intervento di monsignor Luca Bressan all’incontro aperto di Marzo.
Dunque serve mettere a questa profondità la formazione e, al contempo, sviluppare alcune attenzioni:
– Abbiamo bisogno di santità. Potremmo anche avere una Chiesa organizzata in maniera efficace, ma se non comunica santità è cosa inutile. Abbiamo bisogno, come ci ricorda Lumen Gentium 12, di riconoscere ciò che lo spirito ci dona. Quello che il cardinale Scola chiama la pluriformità nell’unità: Non siamo noi a decidere come lo Spirito risponde ai nostri lamenti. E’ lui che lo decide, il nostro compito è leggere le risposte e poi intuire i passi da fare insieme.
– Essere vicini alla gente. La chiesa ambrosiana è una chiesa “di popolo”, casa tra le case, vicina alla gente: questo è un dato che non dobbiamo perdere perché è parte della nostra storia. Noi siamo una Chiesa popolare e vogliamo rimanerlo.
– Rifiutare la logica della supplenza. Nel camminare insieme, teniamo in considerazione tutti i rischi in cui possiamo incorrere: il rischio ad esempio di usare le famiglie che abitano in parrocchia come voi per rispondere a un deficit organizzativo. La logica della “supplenza”, alla fine, vi clericalizzerebbe. Oppure, addirittura, rischiamo di usare qusta esperienza per rispondere ai bisogni interni della struttura senza accorgerci che il compito ultimo della Chiesa è quello di essere missionaria, di andare fuori, di evangelizzare.
IL COMPITO DELL’UNIFICAZIONE
In questo momento di frammentazione questa esperienza può assolvere il compito di ”unificazione” già caro a San Paolo. Noi viviamo in tanti dualismi che frammentano la vita e impediscono alle persone di crescere. Voi effettivamente aiutate la Chiesa capire che la sua opera è di unificare, di creare legami: tra clero e laici, all’interno delle famiglie e fra le generazioni, all’interno della società e così via. Questo è effettivamente un vostro tratto e va conservato come prezioso.