Chiudiamo il nostro ‘ottobre missionario’ con la storia di un ritorno a casa. Dopo tante partenze missionarie postate su Facebook e raccolte su questa pagine, ci lasciamo raccontare il ritorno a casa di Marta e Marco: un’esperienza missionaria in Ciad ed una di fraternità e corresponsabilità in una parrocchia della periferia milanese, sperimentatori a Milano della forma della ‘fraternità missionaria’ e autori di tanti testi riportati anche in questo sito.
La loro storia ci aiuta a riflettere sulla tentazione di rimanere ‘missionari per sempre’, di non saperci immaginare più dentro una quotidianità ‘fuori dalla ribalta’ dei locali parrocchiali. Tornare ad abitare (con serenità) in un comune appartamento si può, anche senza rinunciare a vivere la vita con profondità e senso di servizio e… ad essere sale della terra e luce del mondo>>.
Da N’Djamena a Quarto Oggiaro>> | Da Cana, alla parrocchia, al mondo>> |
Dal blog di L. Accattoli, Marta e Marco dal Ciad alla periferia di Milano>> | “E’ sempre in partenza la nostra vita”>> |
La parrocchia missionaria>> | Verso una parrocchia dal volto missionario>> | Storia e stile della fraternità missionaria >>
Famiglia: sale della terra e luce del mondo. Anche in questi tempi “liquidi” dobbiamo riconoscere che la famiglia è, direi quasi anche “involontariamente”, sale e luce del mondo e della comunità in cui vive. Lo è per la forza delle relazioni che vive, lo è per il suo cercare insieme un modo di vivere soddisfacente per tutti, lo è per il suo farsi carico di piccoli e anziani, lo è per le reti di relazioni che intesse. Nella comunità cristiana la famiglia è luce e sale quando porta all’interno le proprie esigenze e le proprie sensibilità, “costringendo” quasi la comunità stessa a confrontarsi con le dinamiche della vita, introducendo un principio di realtà che contrasta con certe derive intellettuali e aiuta a prendere sul serio l’incarnazione della Parola.
La famiglia è il luogo in cui fede e mondo si incontrano, dialogano, si illuminano a vicenda. In cui la luce porta la realtà ai suoi colori reali e il sale fa sì che i cibi abbiano il loro miglior sapore.
Continua a leggere “Famiglia, sale e luce del mondo” di M. Ragaini>>