Il card. A. Scola il 21 Aprile si è recato in visita pastorale feriale al decanato di Abbiategrasso e ha incontrato, tra gli altri, Giovanni e Chiara che abitano nella canonica di Vigano Certosino. Si è anche particolarmente soffermato sul ruolo della famiglia nella Chiesa di oggi.
«Il Papa parla di una famiglia evangelizzatrice, che propone il Vangelo. Ma come? Lo propone vivendolo. […] Comunicare la gioia del Vangelo ha bisogno di tutti di voi.
Sarei felice se l’esito di questa assemblea ecclesiale fosse che un certo numero di famiglie da tutte le realtà di questo decanato iniziasse a vivere questa attitudine, ad affrontare i problemi della vita come il figlio che va male a scuola , la fatica con il vicino di pianerottolo, la difficoltà tra il marito e la moglie, che è normale che possa insorgere, la fatica e il dolore della malattia grave, la preparazione dei figli al matrimonio, il loro lavoro…ecco, che potesse affrontare tutte queste cose alla luce del Vangelo. […]
Se voi che siete il corpo della Chiesa non entrate in gioco testimoniando la bellezza dell’amore che è per sempre e spalanca alla vita,pensate che un pugno di preti possa raggiungere tutto il mondo? Voi non siete clienti della Chiesa, voi siete soggetti della Chiesa.
E’ questa la strada per valorizzare finalmente i laici nella Chiesa: l’immagine della Chiesa domestica per tanto tempo rimasta sulla carta.»