Ecco tutti i link utili per continuare a lavorare sui temi dell’incontro del 19 Novembre: sogno, vocazione (…o vocazioni?!), inquetudine,…
Sarà un’ottima occasione per qualche cena in piccolo gruppo per scambiarsi intuizioni e riflessioni. Per chi invece vuole condividere online, c’è spazio nei commenti sotto questo articolo.
DIO AL CENTRO – Il testo commentato da don Luca Bressan>>
“Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza. Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà. L’umanesimo cristiano che siete chiamati a vivere afferma radicalmente la dignità di ogni persona come Figlio di Dio, stabilisce tra ogni essere umano una fondamentale fraternità, insegna a comprendere il lavoro, ad abitare il creato come casa comune, fornisce ragioni per l’allegria e l’umorismo, anche nel mezzo di una vita tante volte molto dura.” Papa Francesco, Firenze
VOCAZIONE?! Domande e strumenti di lavoro tratti dal libro di Theobald>>
In questi ultimi anni le nostre chiese diocesane hanno investito molte energie per ristrutturare i loro territoriali pastorali e riorganizzarli in funzione dei preti disponibili; operazione necessaria e complessa, spesso accompagnata per i responsabili e per i fedeli da aridità interiore, e perfino sconforto.
Da qualche tempo porto in me una domanda […]: siamo sufficientemente in ascolto di ciò che Dio ci offre effettivamente da vivere attraverso questa prova ecclesiale? Non c’è, almeno in parte, un rischio spirituale a restare tributari di una immagine pietrificata della Chiesa? Più fondamentalmente non soffriamo di un’idea troppo vaga della “vocazione” e delle “vocazioni” per discernere ciò che oggi sta emergendo nelle nostre comunità? da Vocazione?! di Christoph Theobald
REVISIONE DI VITA – Schema>>: “Vedere, Giudicare, Agire”. Qualche appunto per capire meglio:
La Revisione di vita (RdV) aiuta a fare ‘cerniera’ tra vita quotidiana e fede. È un metodo di preghiera che, partendo da un fatto o un atteggiamento della vita quotidiana, porta al confronto con la Parola di Dio e ad un cammino di conversione.
La RdV consiste in una rilettura di un brano della propria vita fatta con altri fratelli e sorelle, e con gli occhi e il cuore di Gesù. Si articola in tre momenti distinti:
- si analizza il fatto o l’atteggiamento attraverso le sue componenti umane e motivazionali: vedere;
- si ricercano le aspirazioni positive presenti nei componenti del gruppo e si tenta di darne una lettura e un’interpretazione di fede ricorrendo al Vangelo: giudicare;
- ci si impegna a tradurre il frutto del “giudizio” venuto dalla Parola in cambiamento di mentalità e in azione concreta: agire.