In Dicembre si è aperta, dopo alcuni mesi di progettazione, la commissione che si occuperà di “leggere” la realtà delle Famiglie Missionarie a Km0.
Monsignor Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale ha riunito i membri della commissione che nei prossimi mesi individuerà le linee guida dell’esperienza delle Famiglie Missionarie a Km0. Partecipano alcune famiglie che risiedono in parrocchia, i responsabili del Servizio per la Famiglia, dell’ufficio Missionario, dell’ufficio Amministrativo, dell’Avvocatura oltre che il Cancelliere arcivescovile e il Vescovo Ausiliare Paolo Martinelli che avrà una cura particolare nell’approfondire gli aspetti vocazionali di questa realtà.
La commissione nasce dal desiderio di stimolare l’esperienza a darsi un’identità, considerando le energie presenti e le domande interne, sia rispetto alla Chiesa che alla dimensione della famiglia.
Aiuterà inoltre a discernere i bisogni della Chiesa e a fare chiarezza sui protocolli utili per uniformare l’esperienza dal punto di vista contrattale e amministrativo.
La commissione lavora nell’ottica di far entrare sempre più nell’ordinarietà pastorale diocesana questa opportunità “formato famiglia” di servizio alla Chiesa e di condivisione della fede e della vita cristiana.
Il lavoro prende vita dal cammino già percorso dalle famiglie e dalla diocesi negli ultimi tre anni. Questo percorso comune ha fatto emergere elementi di ricchezza che ci spingono a costruire insieme il futuro di questa realtà: il fatto che si configuri come una nuova forma di incarnazione della fede; la dimensione della fraternità; il senso della missione come “meticciato” e annuncio della fede nel mondo e nel quotidiano; la pluriformità nell’unità, ricordando, in particolare, le diverse provenienze ecclesiali delle famiglie che partecipano al gruppo.
Il primo incontro, del 20 Dicembre, si è svolto in un clima di ascolto e condivisione, arrivando ad individuare i primi passi e ad assegnare alcuni incarichi di lavoro in vista del successivo appuntamento.
Buon lavoro alla commissione e a tutti noi che partecipiamo a questa opportunità di Chiesa-in-cantiere!!!