In occasione della prima giornata del povero (già celebrata dal rito Ambrosiano lo scorso 5 Novembre) raccogliamo una serie di spunti sulla povertà e sulla nostra capacità come famiglie missionarie e come comunità parrocchiali di iniziare processi, attivare percorsi e, dove si può, di dare anche qualche risposta.
«Questa giornata intende stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro. Al tempo stesso l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza».
E ancora: «Questa nuova Giornata Mondiale diventi un richiamo forte alla nostra coscienza credente affinché siamo sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda. I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo». Papa Francesco
NON LASCIAMOCI RUBARE LA SPERANZA – Giornata diocesana Caritas della Diocesi di Milano.
Coraggio sono io, non abbiate paura! Non disperate dell’umanità, dei giovani di oggi, della società così come è adesso e del suo futuro: Dio continua ad attrarre con il suo amore e a seminare in ogni uomo e in ogni donna la vocazione ad amare, a partecipare della gloria di Dio. (S.E. Mons. Delpini – 24 sett. 17)
La raccolta degli interventi audio e i testi riguardo alla Giornata diocesana. Vai >>
ACCOGLIERE LA POVERTA’ – da una testimonianza di Jean Vanier
E’ importante scoprire che cosa è questa buona novella in un mondo in cui ci sono tante cattive notizie. Forse bisogna essere poveri per accoglierla. Forse solo vivendo con uomini e donne molto impoveriti ho scoperto che cosa è la Buona Novella. Forse perché vivendo con dei poveri scopriamo la nostra propria povertà. Vivendo con persone ferite scopriamo le nostre ferite. E forse accogliendo la ferita degli altri impariamo ad accogliere la nostra ferita. Leggi la testimonianza>>
CREATIVITA’ , SOLIDARIETA’, BELLEZZA – Un nesso indispensabile.
L’INIZIATIVA: un rifugiato in famiglia. Il video realizzato da Farsi Prossimo sul progetto di accoglienza in collaborazione con il Comune di Milano che sta coinvolgendo famiglie e case parrocchiali della città di Milano.
Qui il link ai dettagli dell’iniziativa>>
LA DIFFERENZA TRA POVERO E RICCO: Non il male che facciamo ma il bene che omettiamo…
Qui il video realizzato da un prof di religione per i suoi studenti.
Per riflettere, vi propongo un video animato che ho realizzato e già utilizzato in classe. I dati sull’aumento sproporzionato della ricchezza di pochissimi e la progressiva scomparsa della classe media sono letti alla luce della famosa parabola di Lazzaro e del ricco senza nome. Spero possa essere utile.