Notizie di fraternità e missione dall’ ordine Francescano secolare. La prima, da Pistoia, dice un cammino di fraternità, finalmente condiviso, tra le tre distinte fraternità in città. Un momento di unità che coinvolge anche la piccola fraternità missionaria al frantoio>>. L’altra invece riguarda un interessante incontro a Padova sulla “missione formato famiglia” con testimonianze di famiglie francescane che vivono in convento o in parrocchia la dimensione del servizio e della fraternità.
NASCE A PISTOIA “L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE” DON TONINO BELLO
Domenica 21 gennaio le fraternità francescane della città di Pistoia hanno vissuto un momento molto importante: il vescovo Fausto Tardelli ha accompagnato la costituzione della nuova fraternità dell’Ordine Francescano Secolare” don Tonino Bello” in Pistoia. L’ordine Francescano Secolare ha da sempre accompagnato, a Pistoia, la presenza dei frati francescani. Si erano formate tre fraternità: una presso il convento dei cappuccini, una presso la chiesa di San Francesco con la presenza dei frati conventuali e l’altra, dopo che i frati minori hanno lasciato la città, presso le sorelle clarisse del monastero Santo Stefano. Un’altra fraternità Francescana Secolare è presente a Montale. Da oggi un’unica fraternità come segno carismatico (e lieto) per la città.
Annunciamo con gioia la nascita a Pistoia della fraternità francescana secolare “don Tonino Bello”, nata dall’unione delle tre fraternità già presenti nella nostra città. Un sogno che avevamo nel cuore e che piano piano, è cresciuto in questi anni, si realizzerà Domenica 21 Gennaio nella Celebrazione Eucaristica delle ore 11.15 nella Chiesa di San Francesco a Pistoia, presieduta dal Vescovo Fausto Tardelli.
Questa scelta è stata motivata dalla responsabilità di testimoniare il carisma francescano con più fedeltà e impegno nella nostra città.Nella nostra forma di vita è scritto “il senso di fraternità li renderà lieti li renderà lieti di mettersi alla pari di tutti gli uomini, specialmente dei più piccoli, per i quali si sforzeranno di creare condizioni di vita degne di creature redente da Cristo” (Reg.13). Questo è quello che vogliamo vivere sia gli uni con gli altri nella nostra esperienza che nelle relazioni con chi incontriamo. I nostri limiti e le nostre fragilità, rendono necessario il perdono e l’aiuto dello Spirito Santo, ma aspiriamo alla “convivialità delle differenze”; come diceva don Tonino Bello “sulla terra gli uomini sono chiamati a mettere tutto in comunione sul tavolo della stessa umanità”. Riuniti in fraternità seguiamo un percorso formativo e ci sentiamo parte della grande famiglia francescana. Viviamo lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella nostra famiglia in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana.
La gioia e la semplicità del nostro stare insieme vogliono essere lo stile con cui cerchiamo di vivere la vocazione francescana nel mondo attuale. Continua a leggere l’intervista a Ilaria Petri sul sito della diocesi di Padova>>
“MISSIONE FORMATO FAMIGLIA” – MEETING FRANCESCANO FAMIGLIE A PADOVA
L’11 Marzo si terrà a Padova il Meeting Francescano Famiglie che ospiterà le testimonianze di Elisabetta ed Eugenio di Giovine, famiglia missionaria a Km0, residente nella casa parrocchiale della Chiesa san Giuseppe a Bollate (MI) e quella di Edoardo e Chiara Vian che abitano presso il Convento di Camposampiero (PD).
Quest’anno è soprattutto l’area della Pastorale Familiare che ha pensato e preparato questo meeting, proponendo il tema della Missione alla quale ogni famiglia cristiana è chiamata.
Una missione che fonda le sue radici nel Vangelo, che può assumere lo stile francescano e che può essere vissuta in comunione con i sacerdoti, con noi frati e con le nostre comunità.