Il 23 Giugno è fissato il prossimo incontro delle famiglie missionarie a Km0 che, eccezionalmente, non verrà ospitato da una “parrocchia con famiglia residente”. Appuntamento invece a villa Sacro Cuore a Triuggio. Questo faciliterà chi del gruppo fa parte anche del Consiglio Pastorale Diocesano, lì riunito nel pomeriggio.
Al mattino Silvia Landra, psicoterapeuta e presidente diocesano di AC, ci aiuterà a riprendere i temi già introdotti al Convegno del 2/3 settembre.
Sarà l’occasione di una rilettura di ciò che era già emerso a Settembre, alla luce di quanto avvenuto in diocesi in questi mesi (sinodo diocesano) e di quanto scritto da Papa Francesco nella Gaudete et exsultate. Per questo abbiamo aggiornato il titolo dell’intervento in “Gaudete et exsultate …e il deserto fiorirà”.
Qui il link agli interventi di settembre: https://wp.me/p5DHsu-P4
I bambini più grandi saranno animati dai volontari del progetto Animondo>> di Caritas ambrosiana
Seguirà picnic sul prato.
Nel pomeriggio un breve saluto del Vescovo Delpini.
Da uno scritto di Silvia Landra:
Non ci sono scuse per chiunque legga con cuore attento Gaudete et exsultate, l’ultima esortazione apostolica di papa Francesco. Su qualunque paragrafo gli cada l’occhio, la sua vita è interrogata in modo profondo.[…]Ci è consegnata una ricca disamina che ripercorre le molte paure per le quali fatichiamo a sentire nostra la chiamata alla santità: che non sia alla nostra portata, che richieda una pratica di preghiera e contemplazione non compatibile con le ordinarie vite della gran parte della gente, che implichi la disponibilità a compiere gesti particolarmente coraggiosi, che possa essere raggiunta dai più valorosi e non da chi fa i conti con difetti e peccati. Vi trovo una frase sintetica e sbaragliante: «Non tutto quello che dice un santo è pienamente fedele al Vangelo, non tutto quello che fa è autentico e perfetto» (22). Se ciò è vero, ci spiega il Papa, la santità è praticabile perché «nella Chiesa, santa e composta da peccatori, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per crescere nella santità» (15) Continua a leggere…