Iniziano le vacanze! Abbiamo raccolto qui luoghi significativi che visiteranno alcune delle famiglie del gruppo. Dal turismo solidale all’incontro mondiale delle famiglie, dalle settimane in condivisione, fino alle ferie “con le maniche rimboccate” in alta montagna o in centro Italia. Un articolo pensato per condividere le iniziative dell’estate e per scambiarci qualche buon indirizzo già pensando alle vacanze dell’anno prossimo.
Carlo e Valentina da Monza…
FINO A SAINT RHEMY EN BOSSES, VALLE D’AOSTA: Rifugio Piergiorgio Frassati
Costruito e gestito dai volontari dell’Operazione Mato Grosso. Tutto il ricavato della gestione viene destinato per sostenere i progetti attivi nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù, Bolivia, Brasile ed Ecuador.
http://www.rifugiofrassati.it/it/
Franco e Annalisa da Monza…
FINO A PADERNO DEL GRAPPA (TV): Conclusione del cammino di pastorale giovanile “delle 10 parole”
Il percorso delle Dieci Parole proposto nel 2018 dalla Pastorale Giovanile del Decanato di Monza e dai Frati Francescani ha riunito insieme giovani (e meno giovani) di varie provenienze: sia chi viene da una vita di Chiesa partecipata e attiva, sia chi si riaffaccia anche dopo molti anni ad una proposta di evangelizzazione. Tutti invitati a mettersi in ascolto delle “Parole di Vita”, perchè con Gesù è tutta un’altra vita. Il percorso si concluderà con una convivenza estiva a fine Agosto.
Fabio e Manuela da Milano…
FINO A SELVA DI VALGARDENA: Gesuiti Selva – Corso per famiglie In due: mission possible
L’esperienza prende forma da 40 anni tra le mura del “capriolo”, struttura semplice e accogliente, dove si arriva provvisti di lenzuola ed asciugamani al seguito. Preghiera, tempo libero per famiglie, momenti di formazione per coppie, servizi condivisi in un clima familiare. I corsi per famiglie offrono la possibilità di diversi cammini: biblico, di spiritualità ignaziana e psicopedagogico. Viene garantito un servizio di animazione dei bambini che sono suddivisi per fasce di età.
http://www.gesuiti-selva.it/sito/cre/cre.html#22
Giovanni e Chiara da Vigano…
FINO ALL’ISOLA D’ELBA: La Mammoletta, progetto giovani e area campeggio
In uno splendido scenario di natura incontaminata vengono offerti percorsi educativi di accoglienza, reinserimento e prevenzione. Nel maggio 2009 il Comune di Portoferraio ha concesso alla Fondazione Exodus un appezzamento di terreno ed un immobile. Qui è nato il progetto “Campus Giovani” ed un area campeggio solidale.
http://www.exodus.it/sedi-exodus/elba.html
Mattia e Corinna da Monza…
FINO A CHIETI – Capanna di Betlemme
“Capanna di Betlemme” è una realtà dell’ Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che offre pronta accoglienza serale e notturna per senza dimora. Qui gli “invisibili” non trovano solo un tetto sulla testa e un letto dove dormire, ma soprattutto il calore di una famiglia, attraverso momenti importanti di condivisione come la cena e il dialogo, che lentamente permettono di instaurare relazioni significative.
https://www.produzionidalbasso.com/project/la-matematica-dell-amore-storie-dalla-capanna-di-betlemme-di-chieti/
http://www.apg23.org/it/post/_1445032502.html
Enrico e Daniela da Milano…
FINO A DUBLINO: Incontro Mondiale delle Famiglie 2018
L’Incontro Mondiale delle Famiglie ha avuto inizio nel 1994, quando Papa Giovanni Paolo II ha chiesto al Pontificio Consiglio per la Famiglia di costituire un’occasione internazionale di preghiera, catechesi e festa con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le famiglie e testimoniare l’importanza della famiglia per tutta la società. Quest’anno si terrà a Dublino.
https://www.worldmeeting2018.ie/it
Contatti, vecchi e nuovi:
MOTTOLA (TA) Parco Regionale delle Gravine: Casa delle famiglie solidali
La casa è a disposizione per l’accoglienza di singoli, famiglie, gruppi di giovani per trascorrere giorni di riposo, condivisione, in bici, al mare, visitando il territorio circostante oppure per organizzare un campo di servizio e scambio con l’oratorio sul nostro territorio. La casa è legata all’ Azienda Agricola “Terre Solidali” nella Murgia tarantina che produce olio e mandorle solidali.
http://www.retefamigliesolidali.it/la-nostra-rete/notizie/105-estate-2018.html
CHIAVENNA (CO): Ostello il Deserto
L’Ostello è situato all’interno della “Residenza Integrata Il Deserto”, una struttura ad alta vocazione sociale dal notevole valore simbolico per il nostro territorio. Oltre all’Ostello, sono presenti un “condominio solidale” MCF composto da tre famiglie, un servizio di housing sociale, una cucina dedicata a servizi di ristorazione scolastica e per la struttura, diversi spazi comuni, oltre a spazi dedicati a servizi alla persona.
http://www.ostellochiavenna.it/
COMUNITA’ DEL BOSTANO – ASSOCIAZIONE COMUNITA’ FAMIGLIA
La comunità di famiglie mette a disposizione uno spazio composto da appartamento e salone comune per chi volesse trascorrere qualche giorno con la comunità o fare una vacanza.
Laveno Mombello è la capitale turistica della sponda orientale del Lago Maggiore. Importante è soprattutto il porto turistico che, tramite il servizio di traghetti, mette la cittadina in contatto con Intra, sulla sponda piemontese. Sopra il paese si erge il monte Sasso del Ferro, che è possibile raggiungere tramite una funivia e che rappresenta uno dei punti panoramici più frequentati del Lago Maggiore, non solo da semplici turisti ma anche dagli appassionati di deltaplano e parapendio…