Tutti pronti per un nuovo anno in cui crescere insieme ragionando di missione, fraternità, accoglienza e di chiesa che cambia. Un post che raccoglie date, testi e le proposte in cantiere per quest’anno.
Nei due pomeriggi d’inizio anno abbiamo messo a punto il calendario (date e orari), fatto emergere domande e proposte, iniziato a condividere alcune idee sul protocollo (a cui bisognerà trovare -prima o poi- un nome più “pop”).
TESTI E LINK DAL POMERIGGIO D’INIZIO ANNO>>
SINTESI DELLE PROPOSTE PER GLI INCONTRI>>
E’ stata forse un’estate difficile: per le notizie sui giornali, per la fatica di far crescere la cultura dell’accoglienza e per i (molti) cambiamenti nelle comunità parrocchiali e nelle unità pastorali.
Ma come abbiamo letto nei testi del pomeriggio d’inizio anno scritti da don Carlo Gnocchi “La Provvidenza sa affidare al male anche il compito di pungolare il bene. La lotta aperta contro la verità e contro la Chiesa rende possibili splendori dimenticati di vita cristiana.” Magari con lo stile e l’energia che ci ha insegnato don Carlo: “attivi, ottimisti, sereni, concreti e profondamente umani.”
Non dimentichiamo perciò che quest’anno ci aspettano la chiusura del sinodo dalle genti, gli incontri coi nuovi vicari di zona, le attività per nuove coppie, la continuazione dei lavori della commissione ecc ecc. E i tanti incontri sulla soglia di casa (in parrocchia).
E lo sguardo e il cuore già un po’ vanno in avanti: alle consultazioni di “Oratorio 2020” e a un nuovo convegno (chissà!) nel 2019-2020.
Non può mancare un benvenuto ai preti di nuova destinazione che hanno trovato in parrocchia anche una famiglia missionaria a Km0 e un buon inizio a tutte le famiglie-preti-comunità che stanno avviando una nuova esperienza.
Pronti? …partenza …via!