Oggi ci ha lasciato Padre Ugo de Censi, sacerdote salesiano che iniziò l’opera dell’Operazione Mato Grosso. Un’esperienza da cui provengono diverse delle famiglie missionarie a Km0. Alcune parole e alcuni video per conoscere meglio questa realtà e le parole care a Padre Ugo.
I rifugi alpini dell’OMG in Italia e in Perù>> | Artesanos don Bosco>>
Alcune parole di Padre Ugo:
Vi lascio 4 parole: silenzio, saper far silenzio nella vostra vita, sudare fare fatica, fatica fisica, far le cose con arte: farle bene!, saper perdere ( ricordando che anche perdonare è saper perdere). Con queste parole potete andare alla ricerca di Dio.
L’Operazione Marto Grosso è “un’organizzazione disorganizzata”. L’OMG non ha voluto nessuna approvazione, nè ecclesiale nè civile. Questo vuol dire che ogni ragazzo è responsabile in toto dell’organizzazione, del luogo dove lui si mette a lavorare. L’OMG è una piccola cellula, ti insegna qualcosa che l’università non ti insegna: a dare via gratis.
L’OMG è ideale, organizzazione, soldi. Quando manca l’ideale e ci sono solo organizzazione e soldi, i soldi diventano l’ideale.
L’OMG, è un’azienda diversa dalle altre… dove si cerca di fare “un uomo buono”. Il segreto di questa azienda è che i ragazzi si sono presi a cuore l’altra gente.