Dopo aver seguito le orme di don Carlo Gnocchi e del Vescovo Montini – Paolo VI, torniamo sulla strada della nostra ambrosianità per lasciarci ispirare dai testi del card. Martini. Dedichiamo l’incontro a rileggere la nostra vita di coppia dentro l’esperienza missionaria a Km0; ci prendiamo un momento per riflettere sullo “stato di salute” della nostra coppia, per riprendere la misura (o per darci il coraggio di alzare un po’ l’asticella). Ci incontreremo alla Chiesa di Vigano Certosino per poi spostarci alla Masseria di Caritas Ambrosiana.
Due ospiti d’eccezione ci auteranno a fare il punto sui nostri cammini di coppia. Guideranno l’incontro Cinzia e Davide Carolli della Comunità Papa Giovanni XXIII. Cinzia è psicoterapeuta e Giovanni è diacono della Diocesi di Rimini, vivono nella casa famiglia di Misano Monte. Leggi di più>>
Insieme, ci aiuteranno a capire meglio cosa non può mancare e cosa affatica nella vita di coppia quando la cifra della coppia è la radicalità evangelica. Come trovare un buon equilibrio dinamico dividendosi tra vita di famiglia, lavoro e servizio alla chiesa? Come conciliare i tempi di coppia con i tempi della parrocchia? Come sentirsi grati e soddisfatti senza dare troppo spazio alla -pur sana- inquietudine? Una riflessione che intreccerà una lettura psicologica delle dinamiche di coppia e una lettura più spirituale e “di fede”.
Da «I verbi di Dio» del Cardinale Caro Maria Martini Leggi di più del libro>>
«Dio si sporge, perde l’equilibrio, si compromette, si mette dalla nostra parte, però anche noi siamo chiamati a sporgerci. La vita umana è rischio. Ricordo i ragazzi che partecipavano all’itinerario vocazionale nel Gruppo Samuele: ragazzi bravissimi, aperti a 360 gradi alla volontà di Dio, eppure raramente si decidevano per una scelta definitiva, perché pretendevano la sicurezza che fosse la scelta giusta. Dicevo loro che chi non rischia mai di scegliere, va avanti facendo esperienze di volontariato, una volta in America Latina, un’altra in Africa… e non conclude nulla. Perché la vita bisogna rischiarla definitivamente: è il rischio del matrimonio, è il rischio della vita consacrata, della vita presbiterale
Dio rischia per noi, per insegnarci a rischiare per lui. Come dice Gesù: chi non perde la propria vita non la troverà, chi guadagna la propria vita la perderà per la vita eterna (cfr. Mt 10,39 e paralleli). Bisogna saper far gettito della propria vita per trovarla. C’è una profonda verità evangelica in questo appello alla speranza. Anche la nostra vita è uno sporgersi, è un rischiare, un andare oltre il limite. Chi vuole restare sempre nel limite sicuro non esce mai da se stesso, non dà fiducia a un altro, e quindi non si sposa, non fa una scelta, è come il chicco di frumento che non muore e rimane solo (cfr. Gv 12,24).
[…]Dio ha un sogno su ogni uomo. L’uomo può scrutare e scoprire questo sogno cercando i verbi di Dio e guardando i miracoli di Gesù. Essi rappresentano il sogno di un altro mondo, del regno di Dio, di un altro modo di essere nel quale noi siamo già e non ancora.
leggi l’articolo di approfondimento su “I verbi di Dio”>>
__________________________________________________
L’incontro di svolgerà presso la parrocchia di Vigano Certosino e alla Libera Masseria di Cisliano.
Giovanni e Chiara dalla missione a Vigano certosino>>
Libera Masseria >> – Facebook>>
PROGRAMMA:
Mattina:
Testimonianza/racconto di Cinzia e Davide – S.Messa – Pranzo (con spostamento alla Masseria)
Pomeriggio:
Testimonianze di alcune coppie “Perchè si, perchè ancora sì, perchè no”
Ripresa di Cinzia e Davide
Momento di confronto, sintesi e conclusioni
Per chi vuole fermarsi post incontro:
due chiacchiere sul “dopo” famiglie missionarie a Km0. Idee e prospettive per chi si avvicina al termine dell’esperienza.
___________________________________________________
Domande emerse nell’incontro di programmazione a settembre 2018:
– Quali difficoltà per la coppia nell’esperienza a km0?
– Le fraternità è una possibilità di crescita o può diventare una “copertura” dei problemi della coppia?
– quale ricchezza nell’esperienza a Km0 per la coppia?
– esigenza di strutture di supporto (anche psicologico) per le problematiche che possono incontrare le coppie: di quali supporti sentiamo il bisogno? di che tipo (spirituale, psicologico, …)?
– confronto sui tempi dedicati alla coppia: quali esigenze? quali tempi liberi ci diamo? quali non riusciamo a prenderci?
– supporto spirituale: partire/ripartire da propria vocazione
– stare attenti a non cadere nel clima da “sedute psicologiche di gruppo”
– riflettere su quali impegni “di coppia” (non “o io o tu”) si hanno in parrocchia