Sabato 1 giugno si è svolto a Tortona il secondo convegno diocesano a cui hanno partecipato anche Fabio e Manuela con una testimonianza sul gruppo milanese delle famiglie missionarie a Km0.
Il convegno, nelle parole d’introduzione del Vescovo Viola, è stato “occasione di bilancio e momento per progettare il futuro della Chiesa tortonese”. Oltre 400 delegati giunti da tutta la diocesi, insieme ai sacerdoti, ai diaconi e ai religiosi e religiose sono stati chiamati a riflettere sul tema “Comunità Pastorali e corresponsabilità dei laici”.
Mons. Viola ha invitato a vivere “la dimensione della speranza, allontanando lamentele e nostalgie e tutto ciò che limita la gioia che è fondata sul Signore”. E’ intervenuto Pierpaolo Triani, professore associato di didattica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
“La corresponsabilità è un cammino che è solo all’inizio e che significa rendere ragione della speranza che ci è stata data con tutta la comunità e assumere uno sguardo d’insieme sulla vita nella Chiesa. Lo stile corresponsabile vuole dire decentrarsi da se stesso e riconoscere il valore dell’altro, aprendosi al dialogo, alla gratuità e alla pazienza dell’attesa e concentrandosi sulla vita comunitaria”.
Le testimonianze
Matteo Colombo ha coordinato le tre testimonianze: Federica Costantin, segretaria del Settore Adulti di Azione Cattolica del Triveneto e con una vasta esperienza di collaborazione parrocchiale, Ottavio Pirovano, responsabile della cooperativa “Aquila e Priscilla”, che opera in molti oratori milanesi e la coppia di sposi, Manuela e Fabio Panzeri, del gruppo “Famiglie Km 0” della parrocchia della Pentecoste di Milano e già in precedenza “fidei donum” in Brasile.
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/630100746″ params=”color=ff5500″ width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]
La sintesi del Vescovo Viola
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/630103383″ params=”color=ff5500″ width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]
L’intervento di Pierpaolo Triani
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=1BCReKduogE&w=350&h=315]