Il 22 Giugno, nuova edizone dei “Dialoghi in Monastero” a Ruviano (CE) nella diocesi di Alife-Caiazzo. Un’occasione per conoscere la realtà del monastero e per condividere pensieri e orizzonti con Nomadelfia e Mondo di Comunità e Famiglia.
La Comunità monastica di Ruviano è nata nel 2007 ed è oggi guidata da padre Fabrizio Cristarella Orestano. Della comunità fanno parte due monaci ed una monaca vicina ai primi voti. La comunità monastica è il cuore di una rete di fraternità a cui partecipano diverse famiglie, alcune con il desiderio di vivere in forma comunitaria. Già oggi non mancano momenti di formazione e di accompagnamento reciproco. Due strutture, le cellula e il capitolo, non distanti dal monastero, permettono tempi di vita comune.
Molte di queste famiglie hanno condiviso il cammino dell’Esperienza>>, metodo di primo annuncio sperimentato nella diocesi di Napoli.
DIALOGHI IN MONASTERO – Già l’anno scorso il monastero aveva ospitato una prime edizione dei “Dialoghi in Monastero” . Un confronto sui “Movimenti ecclesiali e umanizzazione dell’uomo” a cui avevano presenziato l’Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale, Associazione l’Esperienza, Movimento dei Focolari,Comunione e Liberazione. Vai>>
Quest’anno, il 22 Giugno, il momento di riflessione ” Comunità di famiglie e trasmissione della fede“ ha visto come protagonisti rappresentanti di Nomadelfia, Mondo di Comunità e Famiglia e delle Famiglie Missionarie a Km0.
Sotto la quercia secolare (nata nel ‘600) si è parlato di fraternità, condivisione, annuncio, accoglienza -in forme e modalità diverse- ma nello stesso spirito.
Realtà differenti si mescolano, esperienze comunitarie di famiglie che ogni giorno sono chiamate ad affrontare il delicato compito di trasmettere la fede ai propri figli: le origini, lo stile, le sfide, le attese. Come possono espressioni diverse di “radicalità” incontrarsi? Quale, se c’è, l’elemento che le avvicina?
L’appuntamento è stata un’occasione per portare avanti il dialogo sull’umanità cui la Comunità di Ruviano lavora da sempre, confrontandosi con altre realtà religiose e spirituali.
…nella convinzione che tutto ciò che è altro può solo arricchire e rappresentare quella molteplicità di carismi che appartiene alla Chiesa…
Eugenio, che ha presenziato per le famiglie missionarie, ci ha riportato il senso di gratitudine per aver incontrato una realtà così bella e profetica. …e anche la gratitudine per l’ospitalità, calda e generosa (anche nelle prelibatezze gastronomiche), che solo il sud Italia sa regalare.
I monaci ospitano gruppi, guidano ritiri e stanno avviando una piccola casa editrice.
Il monastero con la realtà dell’Esperienza ha ispirato e prodotto un musical chiamato ” L’uomo sulla breccia”. Per saperne di più>>
I monaci producono anche ottime marmellate.
Il Monastero di Ruviano è davvero un posto da cui passare per riconciliarsi con sè ed il mondo …e sognare la #chiesadidomani.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Hq9dz-hYXUA]