Un viaggio tra alcune famiglie che vivono esperienze di annuncio,fraternità e accoglienza. Un focus che dal Perù alle colline di Torino ci guida a scoprire luoghi di gioia e di chiesa “formato famiglia”. Luca Lorusso ha raccolto storie e impressioni in un focus sulla rivista Missioni Consolata ascotlando anche le voci di chi queste esperienze le accompagna nella formazione e nell’amicizia.
Il “viaggio” inizia così:
Una nuova forma di presenza della Chiesa
«Abitare in una parrocchia con i propri figli per un’esperienza di accoglienza, di annuncio del Vangelo, di corresponsabilità pastorale, per dare volto a una Chiesa fraterna e missionaria, per annunciare la gioia del Vangelo nel modo più semplice e vero: da persona a persona», è la frase che campeggia nella parte alta del blog delle Famiglie missionarie a km0 della diocesi di Milano: https://famigliemissionariekm0.wordpress.com/
Sono famiglie che annunciano il Vangelo nella quotidianità e nella fraternità, abitando uno spazio ecclesiale, a volte con altre famiglie, con altri laici, a volte con sacerdoti, religiosi o religiose in una bella e feconda sinergia di vocazioni.
Il gruppo di Milano, che al momento è l’unico organizzato, conta già 27 esperienze, ma molte altre ne esistono e ne stanno nascendo in diverse diocesi della Chiesa italiana.
Siamo andati a conoscerne alcune.
Lo sfogliabile: