Elisabetta ed Eugenio, Ilaria e Marco, Angela e Salvatore, tre coppie legate all’Ordine Francescano Secolare (OFS) con una storia comune: un’esperienza di missione ad gentes nei primi anni di matrimonio e adesso la scelta di mettersi a servizio della propria diocesi. Hanno trascorso tre giorni di confronto ospiti della fraternità Francescana di Betania di Celle di Noceto provincia di Parma.
Mettere il proprio carisma e la propria spiritualità a servizio della proprioa diocesi. Questa è l’esperienza di tre coppie dell’OFS che oggi vivono realtà simili in diocesi diverse: la diocesi di Milano, quella di Pistoia e quella di Cesena Sarsina.
A ciascuna famiglia è stata affidata la cura di una canonica perchè possa rimanere un luogo di fede, di annuncio, di aggregazione e a servizio del territorio. Hanno dedicato i primi giorni del 2020 ad un confronto sulle tre esperienze e ad approfondire gli aspetti anche spirituali di ciò che stanno vivendo insieme ai loro figli.
Ilaira e Marco, già coppia missionaria in Venezuela, fanno parte della piccola fraternità francescana che anima la cappella del frantoio di Pieve a Celle, nella diocesi di Pistoia. Con loro Guido, Francesca, Marco e Livia. Sono stati tra i promotori della nascita della fraternità francescana “cittadina” di Pistoia, in cui hanno confluito le tre fraternità laicali francescane che precedentemente facevano attività a sè: un segno di unità.
Leggi qui della cappella di Pieve a Celle>>
La fraternità francescana “don Tonino Bello”>>
Elisabetta ed Eugenio vivono presso la Chiesa di san Giuseppe artigiano a Bollate MI, nella diocesi di Milano. Sono stati due anni in Venezela come fidei donum diocesani. Un articolo uscito da poco racconta la loro storia. Link>>
Angela e Salvatore, vivono con i loro due figli nella canonica di san Cristoforo a Longiano, FC, diocesi di Cesena Sarsina. La parrocchia è stata affidata ai frati minori conventuali che hanno voluto “disegnare” la presenza francescana nella parrocchia coinvolgendo una coppia dell’Ordine Francescano Secolare. Salvatore e Angela, in fase di rientro dall’esperienza missionaria in Cile, hanno accettato questo nuovo ruolo “residente” in canonica.
La loro storia in dieci righe>>
La Fraternità Francescana di Betania
La Fraternità Francescana di Betania è un Istituto di Vita Consacrata di diritto diocesano composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle che si consacrano a Dio mediante i voti pubblici di castità, povertà ed obbedienza.
Il carisma della Fraternità si esplica nella preghiera e nell’accoglienza, elementi caratteristici della Betania evangelica, vissuti in un profondo contesto di vita fraterna. La Beata Vergine Maria, che ha vissuto in perfetta armonia la preghiera e l’accoglienza è il modello alla quale guardiamo. Vai al sito>>