Amici, vicini di casa, dirimpettai: in tanti oggi nel quartiere festeggiano la Pasqua. Tra loro i cattolici Copti e le Chiese Ortodosse. Da “fratelli e sorelle nella fede” condividiamo un pensiero di auguri. Nel loro attendere e celebrare la Pasqua impariamo gesti e simboli per noi un po’ dimenticati. E oggi, anche a noi, sembra di essere tornati un po’ all’entusiamo di Pasqua .
Ci ha aiutato a raccontare questa vicianza e a “trovare le parole giuste” la parrocchia Sant’Eugenio di Milano.
Buona Pasqua – Paşte fericit – Честит Великден – Καλό Πάσχα – Gëzuar Pashkët – Воистину воскрес – ….
Oggi è un giorno speciale: è Pasqua di nuovo!
Per Maria è una Pasqua strana perché non può andare in chiesa per prendere la Luce Santa che arriva da Gerusalemme, sembra quasi di non poter fare nulla chiusi in queste mura di casa…ma Cristo risorge! Esce dalla tomba per entrare in casa nostra, abitare e trasfigurare queste mura!
Roxana guarda le foto che le manda sua mamma dalla Romania: sono rosse, un rosso intenso che ricorda quel Sangue versato per noi tutti. Ne ha fatte davvero tante e non è molto entusiasta del risultato estetico, ma ha 13 nipoti a cui darle e le altre sono da mettere in piccoli pacchetti per chi non ha da mangiare…forse l’estremo dono di Gesù, quella vita donata, ci chiede di restituire condividendo.
Nivo ha tutta la famiglia e una gemella in Egitto. Apprtengono alla chiesa cattolica copta. La settimana scorsa ha vissuto il triduo e la Pasqua qui con gli amici e il marito, ora prega la settimana santa e la Pasqua…di nuovo. È strano e un po’ buffo ma quest’anno tutto è strano, tutto ci sta dicendo che Gesù continua a donarsi per noi e a risorgere, anche quando non ci facciamo caso.
Gehan ha due bimbe e ci tiene possano vivere la Pasqua a misura dei piccoli. Tiene desta l’attenzione e conserva tutte le proposte per bambini che vede: lavoretti, attività, gesti semplici ma significativi… Una settimana dopo le propone alle figlie: stessi lavoretti stesso cuore, con una settimana di differenza. La grande attenzione verso i piccoli!
Cattolici, ortodossi, copti… Ci accomuna la nostalgia per la comunità che prega insieme, il “profumo” della chiesa, i gesti così profondi e pieni di significato, il prete che ci guida e ci parla. Questo tempo faticoso però, ci riscopre pieni di desiderio per una vita che celebra, grati di poter seguire le messe nonostante la modalità tecnologica non ci piaccia troppo, e infine ci ritroviamo pieni di gioia nel vivere le piccole cose in famiglia: una quotidianità che sa di Cristo presente.
Cari amici, riscopriamoci fratelli desiderosi di imparare gli uni dagli altri per arricchirci a vicenda e come gli innamorati anche noi guardiamo tutti nella stessa direzione: Gesù risorto!
Veramente, veramente è risorto!
Una Santa Pasqua a tutti.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=sM91m3r_GuE?start=173&w=560&h=315]Oggi come oggi, è la vita che ci rende ecumenici: oggi, viviamo uni ncontro di etnie, di culture, di spiritualità, di lingue che ci arricchisce tutti. P. Trajan Valdman
Un’intervento (2016) di Padre Tajan Valdman , Chesa Ortodossa Rumena di Milano, da sempre impegnato nel dialogo tra confessioni cristiane