“Mai più in un apparta-mento” così Daniela ed Enrico pensavano la loro famiglia. Il desiderio di vivere in una casa “con la porta aperta” (e non appartati) si è incontrato con la possibilità di vivere nel condominio parrocchiale dei Santi Martiri Anauniesi a Milano. Questa settimana il condominio è stato ospite di “A sua Immagine” su Rai uno.
Daniela ed Enrico, cinque figli e due lavori a tempo pieno, dal 2010 abitano in un condominio solidale posto dentro il centro pastorale della parrocchia Santi Martiri Anauniesi a Milano. Nel 2019 hanno affiancato una piccola comunità di giovani del progetto “Rosa dei Venti”. Leggi di più>>
Rivedi il servizio di “A sua immagine”(minuto 3:26)>>
Oggi, dieci anni dopo, la parrocchia è entrata a far parte dell’ Unità Pastorale della “Trasfigurazione”, composta da cinque parrocchie.
Come ripensare l’unità pastorale e la diaconia (il gruppo a cui è affidata la cura pastorale dell’UP) includendo una famiglia missionaria a Km0 e un esperienza di condominio solidale? Come collocare la fraternità tra preti residenti e famiglia missionaria a km0 presso la parrocchia? Che valore può avere per la comunità parrocchiale e nell’azione di annuncio e testimonianza per il quartiere?
Il tempo -e il confronto tra laici, preti e comunità- hanno portato a re-immaginare il volto della diaconia parrocchiale e del condominio. Daniela ed Enrico hanno ricevuto un “nuovo invio” dal Vicario di Zona mons. Azzimonti come famiglia missionaria.
Un volantino e il bollettino parrocchiale raccontano in parole, foto e immagini questa nuova geografia parrocchiale.
Il volantino che racconta il condominio parrocchiale:
Al cuore della parrocchia un presenza di laici e preti, insieme: