Domenica 3 Ottobre la Comunità Pastorale del Santo Crocifisso ha festeggiato ufficilamente l’ingresso di Beatrice e Andrea come Famiglia Missionaria a Km0. Animeranno la vita della comunità con una particolare attenzione alla Pastorale Giovanile in collaborazione con don Marco, Vicario Parrocchiale.
Beatrice e Andrea Tognoni, giovane coppia già attiva nella parrocchia a Tradate, hanno accolto l’invito a diventare Famiglia Missionaria a Km0: vivranno nei locali dell’Oratorio San Luigi (parr. S.Stefano) in uno stile di accoglienza e corresponsabilità con la comunità e con i preti della Comunità Pastorale Sacro Crocifisso.
Sono stati presentati ufficialmente alla comunità domenica 3 ottobre alla S. Messa della comunità. Durante il tempo di riflessione e discernimento che ha preceduto il loro ingresso, Beatrice e Andrea hanno scritto una regola di vita consegnata simbolicamente durante la celebrazione e inviata anche all’Arcivescovo Delpini.
Sara e Davide Zanzi, Famiglia Missionaria a Km0 della stessa zona pastorale, hanno portato un saluto a nome del gruppo diocesano. Nella zona di Varese sono quattro le famiglie che già abitano in canonica o oratorio e hanno scelto di vivere quest’esperienza missionaria a servizio della diocesi.
Buon inizio a Beatrice, ad Andrea, a don Marco e a tutta la comunità!
Dal saluto di Sara e Davide Zanzi
La comunità pastorale del Santo Crocifisso di Tradate oggi invoca una particolare benedizione su Beatrice e Andrea, che stanno iniziando qui la loro Missione “a km0”.
Noi siamo Sara e Davide, con i nostri quattro figli (Lorenzo, Caterina, Anita e Federico), viviamo dal giugno 2019 presso il centro parrocchiale San Giovanni Bosco (Parrocchia Madonna della Speranza e della Pace di Varese).
Nella diocesi di Milano ci sono altre 25 famiglie del Gruppo delle Famiglie Missionarie a Km0 che abitano in una parrocchia o in una struttura sussidiaria vivendo per alcuni anni insieme un’esperienza di accoglienza, fraternità, annuncio, di servizio e animazione pastorale, di corresponsabilità in ascolto delle comunità parrocchiali.
È un’esperienza caratterizzata dall’entrare in punta di piedi nelle comunità che ci accolgono. Dall’essere e rimanere per tutto il tempo degli ospiti. Degli ospiti attenti alle necessità, pronti a servire, ma anche a non sostituirsi a chi già c’è.
Un’esperienza prima di tutto di cura delle relazioni, una cura silenziosa, attenta e rispettosa. Infatti l’essere famiglia in parrocchia non ci rende “diversi”, ma vuole proprio porre la famiglia al centro della vita della Chiesa.
Come tante famiglie della parrocchia il nostro impegno è quello di esserci, di esser presenza viva a fianco della gente, nelle gioie e nelle fatiche che la quotidianità del vivere accanto da fratelli, presenta. Un’esperienza di cura anche ricevuta, ricca di sguardi di benevolenza, di attenzioni. Questo è quello che stiamo vivendo ed è quello che auguriamo anche a Beatrice e Andrea. Buona Missione “a km0”!
La preghiera
Immagini dalla Comunità Pastorale: