Monica e Beppe , originari di Magenta, da Ottobre 2021 saranno Famiglia Missionaria a Km0 a Rozzano e abiteranno nell’oratorio di Sant’Ambrogio con loro i figli ventenni Stefano e Lorenzo. Insieme ai presbiteri già presenti e a Paola, ausiliaria diocesana, sosterranno la comunità nell’avvio della Comunità Pastorale.
Partire, in missione a Km0, coinvolgendo i figli ventenni. Questa il cammino a cui si sono sentiti chiamati Monica e Beppe Viola. Alle spalle percorsi personali e di coppia significativi: nel lavoro, nell’approfondimento e nella formazione spirituale, nel servizio alla chiesa sia in diocesi che nella parrocchia di Magenta.
Raccontano che l’incontro con la realtà delle Famiglie Missionarie a Km0 ha fatto risuonare temi e sollecitazioni che erano già entrate nel loro percorso di famiglia. Un incontro che è arrivato “al momento giusto”, in cui lasciare casa e partire “a Km0” era possibile.
Si trasferiranno a Rozzano, comune della periferia milanese. Un luogo complesso dove il grande disagio sociale è affiancato da un’altrettanto forte attivazione territoriale, una cittadinanza attiva molto concreta.
Il percorso di discernimento di Monica e Beppe ha coinvolto anche i loro figli, già grandi ma comunque toccati dal cambio di casa e dalle nuove distanze geografiche tra i luoghi dello studio e dello sport. Hanno potuto scegliere se rimanere a casa o accompagnare i genitori nel nuovo quartiere e nella nuova esperienza di servizio alla chiesa. Altre quattro famiglie nella diocesi di Milano hanno vissuto o stanno vivendo questa particolare scelta missionaria con figli teenager o ventenni.
Negli ultimi mesi Monica e Beppe hanno partecipano a diversi momenti di confronto e di scambio con la Comunità Parrocchiale, in particolare con i presbiteri e con il nuovo Consiglio Pastorale. Hanno accompagnato queste tappe, Giovanni e Chiara Balestreri, Famiglia Missionaria a Km0 dal 2013 a Vigano Certosino, nella stessa zona pastorale. Quasi un passaggio di testimone, visto che l’esperienza a Vigano è in via di conclusione.
Un cammino di coppia e di famiglia che si è intrecciato con il cammino della comunità parrocchiale e del gruppo delle famiglie missionarie a Km0.
Sabato 16 Ottobre la consegna del mandato missionario davanti alla comunità con una celebrazione presieduta dal Vicario Episcopale mons. Elli e concelebrata dai preti della Comunità Pastorale e con la presenza di alcune Famiglie Missionarie a Km0 ad accompagnare questo passaggio. Sul bollettino parrocchiale alcune pagine spiegano la presenza di una Famiglia Missionaria in parrocchia.
Buon inizio a Monica e Beppe e soprattutto a Stefano e Lorenzo con la promessa di venire a bussarvi presto …per chiedervi tre pani (come l’icona biblica che avete scelto), per amicizia …o per prendere un caffè insieme!
La Messa di accoglienza
La lettera di invio del Vicario di Zona, mons.Elli
L’icona biblica
…E’ una scelta che nasce da una storia di amici, di pane e di porte che si aprono. Le letture del nostro matrimonio ci hanno accompagnato lungo 26 anni di vita insieme e non ci hanno stancato per nulla. Questa nuova avventura tra voi inizia con l’icona evangelica AMICO, PRESTAMI TRE PANI (Lc 11,5): la richiesta di un amico, che in piena notte si reca da un suo amico, per poter aiutare un altro amico. Gesù racconta questa breve parabola per valorizzare l’insistenza nella preghiera, non a caso arriva appena dopo la preghiera del Padre Nostro (Lc 11,1-4) e ci invita a chiedere, cercare e bussare perché Dio non lascia nessuno a mani vuote! Da “Orizzonte Emmaus”, il bollettino della CP
Dalla lettera di saluto alla comunità di Magenta
Cosa chiediamo?
A voi, cari amici di Magenta, chiediamo di accettare la nostra gratitudine per un cammino di vita iniziato e condiviso in tanti anni. Un percorso fatto di piccoli e grandi doni, che il Signore ci ha offerto quotidianamente bussando, a volte nel pieno della notte, alle porte delle nostre diverse vite e chiedendoci di viverli insieme nel suo nome.
Alla comunità di Rozzano chiediamo di accoglierci, come amici che vengono a cercare il Signore presso il loro cuore e poco alla volta ci conosceremo da vicino. Pane e amici sono necessari per vivere bene. La Chiesa in fondo è il luogo dove Dio ha deciso di rispondere alla storia con la presenza di persone comuni che gli hanno voluto bene; non con idee geniali, non con interventi sensazionali, ma con l’amorevole originalità e la vita di tanti cristiani, spesso dal volto umile e forse anche un po’ affaticato, ma sicuramente tenaci e coraggiosi.
Custoditi da Maria e Giuseppe di Nazaret ci affidiamo ai Santi delle nostre Parrocchie, persone comuni come tutti noi, che hanno deciso di prendere seriamente il loro futuro sorridendo al progetto di Dio.
Allora a presto…
Orizzonte Emmaus, il bollettino della CP Discepoli di Emmaus>>
News precedenti