Il Vicario di zona mons.Carlo Azzimonti ha consegnato la lettera di invio missionario “a Km0” alla comunità di Bruzzano. Marianna, Matteo e il piccolo Andrea saranno Famiglia Missionaria residente alla parrocchia della Beata Vergine Assunta. Vivranno in uno degli appartamenti dell’edificio parrocchiale e saranno una presenza particolarmente dedicata all’accoglienza di situazioni di fragilità.
Bruzzano è un antico borgo nella cintura di Milano, nel tempo inglobato dalla città in continua crescita. E’ perciò diventato periferia urbana per poi essere superato dalle nuove zone periferiche nella cintura di Milano, fuori dal comune vero e proprio. Un quartiere che ha mantenuto alcuni tratti dell’antico paese: nel senso di appartenenza, in alcune architetture antiche, nell’urbanistica delle vie, uniti però ai palazzoni di periferia e ad alcune sacche di disagio urbano.
Qui Matteo e Marianna, con Andrea, vivranno da Famiglia Missionaria a Km0, residenti in un appartamento della parrocchia attiguo ad altri spazi parrocchiali dedicati all’accoglienza di situazioni di fragilità. Un pianerottolo “accogliente”. La ripartenza della diaconia a Settembre sarà una partenza condivisa e al plurale, dove la collaborazione tra vocazioni diverse diventa ricchezza e valore aggiunto per tutta la comunità.
Nella vita professionale Matteo è insegnante di religione e Marianna è idrogeologa. Nello stile delle FM Km0, manterranno il loro lavoro e i ritmi da famiglia, spostando però la loro dimora in parrocchia.
Qui la lettera di invio>> di don Carlo, alcuni scatti dal momento dell’invio e il bollettino parrocchiale con un’intervista alla nuova FM Km0.