Annalisa e Franco hanno da poco svuotato gli scatoloni nella canonica di Sant’Eurosia dove vivranno un nuova esperienza di missione a Km0. Negli scorsi sette anni hanno abitato alla parrocchia san Biagio di Monza dove si sono molto occupati di pastorale giovanile anche in collaborazione con altri oratori della zona. Sono stati una presenza attenta e sensibile dentro la comunità. Oggi questa nuova partenza verso Cesano Maderno e il passaggio di testimone ad una nuova FM Km0 a san Biagio.
Cinque pani e due pesci. In questo spirito di condivisione e di servizio, Annalisa e Franco stanno vivendo il passaggio tra la comunità di san Biagio a Monza e quella di sant’Eurosia a Cesano Maderno. A loro piace dire che quel poco che hanno messo a disposizione “si è moltiplicato grazie al buon Dio e all’incontro con tanti fratelli e sorelle”. Lieti di questo dono prezioso ma preoccupati di non diventare indispensabili e lasciare spazio al nuovo nella comunità hanno scelto di lasciare Monza e rimettersi a disposizione della diocesi in un’altra comunità.
L’esperienza delle famiglie residenti a san Biagio è nata più di un decennio fa e altre famiglie sono susseguite nel tempo a san Biagio. La presenza di parrocchia di Annalisa e Franco, tuttavia, si è via via intrecciata con il nascente gruppo ‘Famiglie Missionarie a km0″, diventando una presenza preziosa e significativa anche per il gruppo e per la diocesi.
Il nuovo parroco don Umberto ha affiancato Annalisa e Franco nella verifica della loro esperienza al termine dei sette anni e anche la comunità ha avuto l’opportunità di confrontarsi su questa presenza pastorale. Don Luciano Angaroni, vicario di zona Monza, ha accompagnato tutte queste le riflessioni. In questo clima di scambio e di discernimento è nata la possibilità per Annalisa e Franco di ri-partire continuando l’esperienza a km0 presso un’altra comunità che aveva già chiesto la presenza di una famiglia missionaria. Una scelta fatta con una nuova consapevolezza rispetto al precedente inizio, ma ancor più piena di entusiasmo e di desiderio di mettersi a servizio della chiesa.
La temporaneità è diventato uno dei tratti dell’esperienza delle famiglie missionarie a Km0. Una scelta che si è rivelata generativa anche per la parrocchia di san Biagio. Tra poche settimane, infatti, verrà accolta una nuova famiglia missionaria a Km0: Erika e Matteo con i loro due bimbi. Un passaggio di testimone che rende il servizio di tutti più libero e leggero e aiuta a mantenere sempre vita la dimensione missionaria: tutti al servizio della comunità, nessuno indispensabile. Solo lo Spirito, lo è.
Annalisa e Franco hanno terminato in estate il trasloco a sant’Eurosia a Cesano Maderno, l’accoglienza della comunità è stata davvero calorosa. Il primo dono è stato particolarmente significativo: un telaio della comunità, per tessere relazioni. Insieme al telaio il parroco don Fabio ha dato loro il compito di “rispondere al male con il bene”: un compito non certo facile ma che dice il desiderio della comunità di avere una presenza accogliente e disponibile all’ascolto.
Anche la comunità di san Biagio ha preparato un caloroso saluto. Seguono foto e bollettini parrocchiali che tengono traccia di tutte queste emozioni.
Buon nuovo inizio, Annalisa e Franco!