IL TESTO CON CUI MARCO E CHIARA SI ERANO PRESENTATI AL CONSIGLIO PASTORALE, UN ANNO PRIMA DEL MANDATO MISSIONARIO
Ci presentiamo: siamo Marco e Chiara, genitori di Marta Letizia e Giulia Benedetta. Viviamo ad Arese da quando ci siamo sposati (giugno 2015); ci siamo finiti un po’ “per caso” o forse perché c’era un disegno che però non riuscivamo a decifrare…
Di fatto, siamo venuti a vivere qui perché non trovando un accordo su dove acquistare casa, abbiamo scelto in maniera poco romantica di andare in affitto a “metà strada” rispetto le nostre precedenti abitazioni. Mossi da questo metodo “matematico”, senza alcuna conoscenza o interesse in Arese, inevitabilmente, dopo i primi tempi, abbiamo iniziato ad accusare qualche fatica ed in particolar modo io (Marco) desideravo fortemente trasferirmi nella città in cui sono cresciuto. Durante i primi (5) anni di vita aresina, ci siamo limitati a frequentare la messa domenicale, non avevamo “lo slancio” per “buttarci” ed inserirci nella comunità anche se sin da giovani abbiamo avuto a cuore la vita parrocchiale dove abitavamo e ci siamo presi cura della nostra crescita spirituale, come educatori/catechisti in oratorio e poi frequentando per diversi anni la realtà francescana, nella quale ci siamo incontrati ed innamorati.
Nel 2020, con la nascita della primogenita Marta Letizia, la svolta: un incontro “provvidenziale”, poi il desiderio e la consapevolezza di voler diventare finalmente parte della comunità ci hanno portato a frequentare da quasi un anno il gruppo “famiglie insieme per crescere”
e a diventare educatori del gruppo adolescenti di terza superiore e volontari al cinema un venerdì al mese. Questo nostro “impegno” in alcuni dei tanti servizi parrocchiali nasce dal desiderio di relazione, di rispondere nel nostro piccolo con senso di responsabilità e gratitudine ad alcuni bisogni della comunità e, non per ultimo, di introdurre le nostre figlie, seppur ancora molto piccole, in un ambiente sano che corrisponde alla nostra scala valoriale e che
possa diventare per loro piano piano un luogo il più possibile familiare. Provvidenzialmente a marzo 2022 siamo venuti a conoscenza della possibilità di aderire qui ad Arese al progetto delle Famiglie missionarie a km 0, andando a vivere nella canonica non abitata di MAC; in seguito ad alcune nostre decisioni familiari non portate a termine riguardo alla nostra futura abitazione, abbiamo preso contatto con il parroco
per iniziare il percorso di discernimento su questo interessante progetto. In questi ultimi mesi quindi abbiamo “esplorato” l’interesse e la curiosità verso questa realtà fino a quel momento sconosciuta, poi abbiamo preso contatto con il gruppo diocesano delle Famiglie missionarie a km 0, partecipato a qualche incontro, incontrato alcune famiglie che già svolgono o hanno svolto servizio presso altre parrocchie e stiamo proseguendo il percorso di discernimento. Siamo felici di essere in cammino in comunione con la comunità salesiana e con la comunità parrocchiale e siamo disponibili ad intraprendere questo percorso, sentendoci una famiglia dentro una famiglia ancora più grande.