Insieme, a casa, una sera. Che si fa per rendere questo tempo un tempo “missionario”?
Cosa troverai in questa pagina? – Idee e materiali per una serata da passare insieme tenendo a cuore il mondo. Giochi, letture, recensioni di film e libri per un tempo buono da condividere in famiglia, con gli amici o in parrocchia, da 0 a 99 anni. Da non perdere il racconto della collaborazione tra la diocesi di Lucca e Lucca Comics, la storica fiera di Comics and games in Italia.
Un grazie va a Elisabetta e Claudia che l’hanno ispirata, Lucia, Silvia ed Enrica, che l’hanno immaginata e imbastita, ad Arianna e a tutti gli amici che hanno cucito questa news con noi.
MENU
A tavola
Intrecci ( a Lucca)
Dopocena: film, giochi, libri
Preghiere della sera
Incontri
A tavola – gustare il cibo, condividere il tempo, custodire la fame di Dio
Dio ci invita alla sua tavola
Alla nostra tavola, un pane che rende presente Dio tra gli uomini
Il nutrire è lo spazio che Dio ha istituito per educare gli uomini e per incontrarli. Solo in questo modo possiamo scoprire di essere veramente uomini: quando rispondiamo alla fame, quella vera; quando attraverso il cibo ci leghiamo tra di noi, ci mettiamo in relazione; e dentro questa relazione scopriamo la presenza di Dio. Come intuiva don Lorenzo Milani. «Lo diceva anche Gesù: l’uomo non vive di solo pane e casa, ma anche di scuola e di pensiero e di libertà interiore, perché da questa si passa direttamente alla fede e alla vita eterna, mentre dal pane e dalla casa si può tranquillamente passare alla televisione e al cine». Luca Bressan
A tavola, per-dono
Tre luoghi ci parlano e ci aprono ad una forma elementare di comunione ( ma anche di ospitalità), che ogni famiglia conosce bene. La tavola è il primo.
Leggi il testo>>
“Chi mangia insieme vive insieme, e , reciprocamente, per vivere insieme bisogna mangiare insieme. Intorno alla tavola si gioca una parte non secondaria della nostra “ convivenza”. Anche quando alla tavola giunge l’altro, l’ospite, lo straniero. D’altra parte invitare alla propria tavola ( l’invito a pranzo) è un terreno delicatissimo di relazioni che cambiano. […] Nel mangiare presso qualcuno, infatti, facciamo l’esperienza di “ringraziare per la vita donata”. Andrea Grillo
“Stasera? …è permesso giocare a tavola!” 😉
Stampa le tovagliette e i segnaposto per la tavola: per giocare, disegnare …e allenarsi a ringraziare per tutti i DONI che abbiamo ricevuto.
Bontà Toscane: la diocesi di Lucca incontra il mondo (con stile missionario).
Toscana, terra di Spirito. La tavola è buona e il vino memorabile.
E’ sulla tavola che si incontrano i prodotti di “Calafata”, nata dall’esperienza dei fidei donum laici rientrati dalle missioni,
e “Kerigma!” il nuovo gioco da tavola per ragazzi e adulti che ha visto una collaborazione della diocesi con la storica fiera Lucca Comics&Games.
“Kerygma”: la diocesi di Lucca dialoga con Lucca Comics&Games
“Kerygma!”è il gioco da tavolo sulle prime comunità, un vero e proprio gioco in scatola sulla prima chiesa. Nasce a Lucca ed ha visto il suo primo test pubblico proprio a Lucca Comics & Games 2021, la storica fiera dei giochi di ruolo e fumetti che raduna giovani da tutta Italia.
Un segno di collaborazione sul territorio e un iniziativa creativa per far conoscere (e rivivere) la storia di Gesù e della prima Chiesa ai giovani.
Si tratta di un gioco da tavolo che offre un approccio divertente agli episodi – e a tutti i movimenti di predicazione degli apostoli nel I secolo d.C. – così come narrati dal libro degli Atti degli Apostoli e nelle Lettere contenute nel Nuovo Testamento. Kerigma! è stato creato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e dV Giochi, da un’idea di Mauro Granducci (evangelico), lucchese, grande appassionato di giochi e condivisa e sviluppata da esperti (credenti e non credenti) di Lucca Crea. Testato nel 2021, sarà acquistabile ufficialmente nel 2022. Vedi articolo su Avvenire.it>>
Calafata: dalla terra alla tavola, e fino al campo da calcio
Leggi l’articolo su Noticum>> | Scopri di più sul sito di Calfata>>
Noticum di Marzo racconta l’esperienza della cooperativa Calafata di Lucca nata dopo l’esperienza missionaria di Marco in Africa e di Anna in Brasile: dall’orto producono conserve, olio, vino e ortaggi con progetti di inserimento lavorativo e sociale per migranti. Da qualche tempo è nata anche Dinamo Calfata, una squadra di calcio “aziendale” …e cioè multietnica 😉
“Dai campi coltivati ai campi da gioco, perchè alla fine non c’è poi una gran differenza. Fatica e sudore, concentramento e preparazione, tattica e sinergia. Insomma il passo è stato breve”
Calafata prende il nome dai mastri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece, rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un ascia.
Un film in famiglia: Encanto
Una famiglia che parla di legami e di legami e affetto fraterno ma che fa fatica persino a parlare dello zio Bruno che di è allontanato in circostanze poco chiare…
Quante volte anche noi in famiglia siamo concentrati sulle nostre esigenze e non ci preoccupiamo di ciò di cui ha bisogno chi ci sta accanto.
Scarica la scheda>> con la recensione, alcune domande per la discussione in famiglia o in casa e anche uno spunto di gioco.
Giochiamo insieme
Kellia – il gioco da tavolo della comunità di Taizè>>
Nel quarto secolo dopo Cristo, in una zona remota dell’Egitto, un pugno di uomini e donne alla ricerca dell’assoluto si sposta nel deserto, in piccole capanne (kellia) alla periferia di un villaggio. Ma per queste persone, che diventeranno i primi eremiti cristiani, sarà il luogo di un’avventura avvincente
.Gocce di Giustizia>> Il laboratorio in forma del gioco dell’oca sugli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile 2030 promosso dall’Associazione Vicenza Mondo
L’oca in quarantena>> il gioco dell’oca per aiutare i bambini a rielaborare il periodo del Covid: “La spesa comune per il condominio è un’ottima idea! Avanti di due caselle”. “Picnic con gli amici al parco? Non ci siamo proprio! Indietro quattro caselle”. Scarica il tabellone PDF>>
BAMBINI
Una casa per Paguro Bernardo di Eric Carle
Il paguro Bernardo è cresciuto e deve cambiare la sua casa-conchiglia con una più grande. Ma per renderla bella come la sua vecchia casa avrà bisogno dell’aiuto di tanti nuovi amici: un anemone, un corallo, una stella marina, un riccio, una chiocciola di mare e persino un pesce lanterna.
Un viaggio nelle profondità del mare per scoprire che i cambiamenti, anche se fanno un po’ paura, possono essere avventure meravigliose.
ADO E PREADO
Il viaggio dei Padri di David Ratte
Primo secolo della nostra era. Tre padri inquieti percorrono la Giudea e la Galilea alla ricerca dei loro figli divenuti apostoli di Gesù.
Un’avventura umana apparentemente incredibile ma, passo dopo passo, sempre più reale: i morti resuscitano, i ciechi vedono, i malati guariscono. E i tre padri si troveranno involontari discepoli di Gesù in un appassionante road-movie biblico.
LEGGERE E CUCINARE
Ricette e precetti di Miriam Camerini
La storia biblica inizia con un morso di troppo: Adamo ed Èva sono in scena da pochi versi quando Dio vieta di mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, che loro prontamente assaggiano. Da quel momento in poi la nostra alimentazione è caratterizzata da divieti e obblighi, tradizioni e usanze, devozione e ribellione. Miriam Camerini, divulgatrice di origine ebraica, con il suo consueto brio, ci racconta quarantacinque storie e ricette per comprendere (e gustare!) il rapporto fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche.
MISSIONE DELLA PORTA ACCANTO
Andare fino in fondo
Spirito Santo, dammi la capacità di andare fino in fondo.
Quando vedo che c’è bisogno di me.
Quando sento che posso essere utile.
Quando mi prendo un impegno.
Quando c’è bisogno della mia parola.
Quando c’è bisogno del mio silenzio.
Quando posso regalare gioia.
Quando c’è da condividere una pena.
Quando c’è da sollevare l’umore.
Quando so che è un bene.
Quando supero la pigrizia.
Anche se sono l’unico che si impegna.
Anche se ho paura.
Anche se è difficile.
Anche se non capisco tutto.
Spirito Santo, dammi la capacità di andare fino in fondo. Amen.
Madre Teresa
Il frutto
Il frutto del silenzio è la preghiera
Il frutto della preghiera è la fede
Il frutto della fede è l’amore
Il frutto dell’amore è il servizio
Il frutto del servizio è la pace.
Madre Teresa
Preghiera del missionario
Signore Gesù:
tu mi chiami per nome
e mi invii a lavorare su questa terra.
Rendimi fratello universale,
con un cuore aperto a tutto il mondo.
Rendimi capace di trasmettere
La Buona Novella del tuo Regno.
Fammi essere aperto
Alle chiamate degli altri e vicino ai loro problemi.
Concedimi la tua pace,
indicami le vie della pace,
affinché possa annunciarla desiderarla e realizzarla sempre.
Mantienimi unito a Te,
Signore della Missione.
Momenti di scambio e “di rete” in Italia
30 APRILE – VERONA
GRUPPO LAICI RIENTRATI MISSIO KM0
Incontro della Fondazione Missio che raccoglie i laici rientrati dalla missione ad gentes.
15 MAGGIO – TORINO
ASSEMBLEA REGIONALE DELLE FAMIGLIE MISSIONARIE DEL PIEMONTE
Un incontro che raccoglie le famiglie missionarie della regione Piemonte, promosso dall’Ufficio Missionario di Torino e rivolto a tutti, al di là delle appartenenze diocesane. Info e iscrizioni>>
19 GIUGNO – BOLOGNA