Oggi a Bethesda abitano quattro famiglie. Provengono da cammini diversi tra loro: una famiglia percorsi di chiesa quali scoutismo e azione cattolica e missione, altre due vengono dal mondo dei gesuiti, infine una dai percorsi dei frati minori.
I momenti di preghiera comunitaria sono soprattutto tre: Lunedì mattina alle 6.30, solo adulti, per le lodi insieme in cappellina;
Il giovedì nel pomeriggio con i bimbi/ragazzi della comunità: leggiamo il Vangelo della domenica e lo mettiamo in dialogo con le nostre vite, poi facciamo preghiera di lode e ringraziamento;
Il venerdì sera, ancora tra adulti, ci troviamo per meditare insieme sulla parola della domenica, ascoltiamo il commento di qualche presbitero e preghiamo insieme per le intenzioni che ci vengono donate da chi incontriamo.
Ogni anno poi decidiamo un tema o un filone per la nostra formazione spirituale e cerchiamo di incontrarci insieme per questo ogni mese e mezzo. Inoltre organizziamo un ritiro , ad esempio esercizi spirituali brevi per coppie/famiglie, in cui anche noi partecipiamo.
I momenti in cui ci vediamo abitualmente, oltre a quelli della vita ordinaria: sotto al portico, un caffè a metà mattina, una chiacchiera al pomeriggio per la merenda con i ragazzi, ecc, sono: la nostra riunione settimanale per organizzare appuntamenti e “questioni” da mettere in discussione e il pranzo alla domenica, dove siamo tutti insieme e spesso abbiamo anche ospiti, la condivisione personale tra noi adulti, circa ogni mese e mezzo; l’incontro di supervisione con la psicologa di gruppo ogni mese e mezzo.
Dal sito della comunità:
La piscina di Bethesda, nel racconto di Giovanni (Gv 5,2), presenta 5 portici. Anche la casa dove viviamo ha 5 archi che raccolgono il portico dove ci incontriamo, lavoriamo, giochiamo, celebriamo… dove in sostanza scorre la vita della Comunità.
Questi 5 portici o archi sono diventati l’ispirazione per i 5 valori fondanti del nostro stare assieme… non trascurabili, non negoziabili.
1. Ascolto della Parola di Dio
2. Misericordia verso se stessi e verso gli altri (Bethesda = Casa della Misericordia)
3. Fraternità con i membri della comunità e impegno per promuovere un mondo solidale
4. Servizio alla chiesa locale e universale
5. Accoglienza di chi si trova in stato di necessità, quando e come possibile