Trenta famiglie per trenta strutture tra case parrocchiali, oratori, chiese sussidiarie, spazi parrocchiali dedicati all’accoglienza nella diocesi di Milano. E, insieme a loro coppie in discernimento, preti e religiose che condividono questa esperienza e alcuni amici da altre diocesi che partecipano agli incontri.
Il gruppo raccoglie famiglie di diverse provenienza ecclesiale: alcune da parrocchie e oratori, numerose rientrate dall’invio come fidei donum, altre da istituti religiosi, associazioni, movimenti, gruppi di spiritualità.
Ognuno porta nel gruppo la ricchezza del proprio carisma, pur condividendo con gli altri uno stile di vita sobrio e solidale e il desiderio di mettersi a disposizione con gioia e entusiasmo delle comunità parrocchiali.
Alcune di queste realtà: Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – AC, Azione Cattolica
CL, Comunione e Liberazione – PGXXIII, Comunità Papa Giovanni XXIII – Equipes Notre Dame – Laici Missionari della Consolata – MCF, Mondo Comunità e Famiglia – OMG, Operazione Mato Grosso – OFS, Ordine Francescano Secolare – Rete Famiglie Ignaziane.
Non risposte ma discernimento
Il gruppo è nato in modo spontaneo, “dal basso”, da un primo nucleo di famiglie già residenti in parrocchia. Nel tempo il gruppo ha mantenuto uno stile aperto, work in progress che lasci spazio a questa realtà di maturare senza strutturazioni non necessarie.
Riconosciamo che il cammino fatto in questi anni ha restituito indicazioni preziose per orientare i prossimi passi.
La commissione diocesana ha prodotto un quaderno operativo con le linee guida interne al gruppo.
2012 – I primi passi
2013 – In dialogo con la Diocesi
40 incontri tra le famiglie, i preti, le consacrate coinvolte
2 incontri con il Vescovo (Bollate, Triuggio)
4 incontri aperti/convegni
2015 – S.Agnese Quarto oggiaro
2017 – Pentecoste Milano
2019 – Regina Pacis Milano
Siamo stato all’opera per due eventi diocesani:
2022 – Festa delle Famiglie Amoris Laetitia
2022 – Festival della Missione
Per raccontare alle comunità le FM KM0