La sintesi dell’incontro di Novembre 2015>>
Il prossimo incontro del gruppo Famiglie Missionarie a Km0 si svolgerà Sabato 20 Febbraio a Sesto San Giovanni per info e logistica scrivete qui.
LA TRACCIA:
Cura della comunità, cura della propria famiglia: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”
Vivere in parrocchia da famiglia porta ad allargare il clima familiare delle relazioni alla comunità parrocchiale.
A partire dalle esperienze già avviate ci poniamo alcune domande:
Con chi usare uno sguardo paterno/materno dentro la comunità parrocchiale? Ci sono persone o gruppi da curare in particolar modo in questo momento storico?
Ci può essere in questa dimensione di cura ‘familiare’ qualche elemento specifico che fa star meglio anche i preti che guidano la comunità parrocchiale?
Quali gesti o scelte può fare la famiglia residente per ‘essere segno’ di cura nella comunità e sul territorio?
Quali attenzioni perchè questo l’atteggiamento di cura per le persone non diventi troppo impegnativo per la famiglia e troppo ‘invadente’ o opprimente per la parrocchia?
Come fare in modo che questo non sbilanci le dinamiche interne alla famiglia: la relazione con i propri figli, i propri genitori e i rapporti di parentela e di cura in generale?
Rifletteremo su questi temi a partire da un passo evangelico:
Dal Vangelo di Marco 3, 31-35 : La madre e i fratelli di Gesù erano venuti dove egli si trovava, ma erano rimasti fuori e lo avevano fatto chiamare. In quel momento molta gente stava seduta attorno a Gesù. Gli dissero: – Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e ti cercano. Gesù rispose loro: – Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? -Poi si guardò attorno, e osservando la gente seduta in cerchio vicino a lui disse: – Guardate: sono questi mia madre e i miei fratelli. Chiunque fa la volontà di Dio, è mio fratello, mia sorella e mia madre-.