Pietro e Chiara abitano con entusiasmo la casa parrocchiale di Albusciago che, grazie alla loro presenza, è rimasta abitata. Vivono uno stile di accoglienza e di condivisione con “la porta aperta”.
Siamo Pietro e Chiara, ci siamo sposati a settembre 2016 e da allora viviamo nella casa parrocchiale di San Siro ad Albusciago, in provincia di Varese.
La realtà parrocchiale di Albusciago è molto piccola, ma fa parte della comunità pastorale San Benedetto formata dall’unione di sette parrocchie.
Abbiamo deciso di intraprendere questo cammino mentre facevamo il corso di preparazione al matrimonio: Don Mario Morstabilini (parroco della Comunità) e Don Cristiano Carpanese che ci hanno accompagnato nel cammino prematrimoniale hanno colto il nostro desiderio di dare vita ad una famiglia “con la porta aperta”, da qui la proposta di venire ad abitare la canonica, ormai chiusa da alcuni anni.
Dopo qualche colloquio con il parroco, abbiamo deciso di dire il nostro “sì” e aderire a questa proposta che ci è sembrata proprio venire dal Cielo, senza un progetto preciso ma ancora tutta da costruire.
Per ora il compito affidatoci dal nostro parroco è quello di vivere il matrimonio e creare relazioni con la gente del posto.
Vorremmo che con il tempo la nostra casa diventi punto di riferimento per chiunque sentisse il bisogno di essere accolto, anche solo per scambiare due chiacchere.
Chiediamo al Signore di aiutarci ad essere dono per il prossimo pregandolo con le parole di una canzone a noi cara:
“Mani, prendi queste mie mani,
fanne vita fanne amore
braccia aperte per ricevere…chi è solo.
Cuore, prendi questo mio cuore,
fa che si spalanchi al mondo
germogliando per quegli occhi
che non sanno pianger più”
Chiara e Pietro
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ALLA COMUNITA’ APPARSA SULL’INFORMATORE PARROCCHIALE >>