Daniela e Marzio abitano da due anni nella canonica di Ghizzano nella diocesi di Volterra. Un’esperienza (o una vocazione?) nata in un momento particolare della loro vita, una nuova vocazione familiare nata lungo il loro cammino. Oggi anche grazie alla collaborazione con il parroco, una comunità di suore e alla presenza di un givoane volontario residente la loro casa è un riferimento per la comunità parrocchiale e per il paese.
La”Casa in famiglia l’Abbraccio” non è solo una casa parrochiale “con famiglia residente”: è un progetto, una scelta, una vocazione.
Marzio e Daniela ci raccontano come è nata l’intuizione di allargare la loro famiglia ad una dimensione più piena di servizio. Una chiamata arrivata senza previsione ma chiara e travolgente. “Pronti a partire” dice lo scautismo e così è stato da Modena a Ghizzano per iniziare la loro nuova avventura.
La nostra è una storia come tante, che ad un certo punto subisce un cambio improvviso, dopo un incontro forte, vero e reale: quello con Gesù ! Daniela ed io ci conosciamo da oltre 20 anni e per lungo tempo ci siamo occupati di volontariato a livello parrocchiale soprattutto nell’ambito scout nel nostro paese fino alla nascita della nostra prima figlia (Letizia) e fino al sopraggiungere delle prime opportunità di carriera nel lavoro che a poco a poco hanno modificato le nostre priorità verso il lavoro appunto e la famiglia. […] il triduo pasquale del 2013 a fine Marzo: questa data segna per noi LA SVOLTA.
Un’idea passa dal cuore alla testa, come se tutto avesse finalmente un senso: mettere la nostra famiglia al centro di un’esperienza di servizio totalizzante, di dono completo agli altri, di ascolto e accoglienza, un esperienza da vivere in ambito parrocchiale.
[Nasce] un progetto che chiameremo CASA IN FAMIGLIA L’ABBRACCIO dove oltre a sintetizzare i valori e le idee che ci ispirano, elenchiamo anche quelli che saranno i protagonisti del progetto (ragazzi, famiglie, coppie, pensionati, disoccupati), le attività nelle quali li avremmo coinvolti, i luoghi nel quale si dovrà svolgere il progetto (in una casa all’interno di una parrocchia) e tutti quelli che potrà coinvolgere questa nostra nuova idea di vita che, a tutti gli effetti, cominciamo a chiamare VOCAZIONE DI FAMIGLIA.
Abbiamo trovato, grazie a don Carlo, nella canonica di Ghizzano il luogo dove cercare di far fruttare il dono che abbiamo ricevuto dal Signore, e proprio qui nella canonica tutti i pomeriggi della settimana dal lunedì al venerdì facciamo il dopo scuola, rispondendo ad una esigenza che diverse famiglie del paese ci hanno comunicato quando abbiamo chiesto che cosa potevamo fare come servizio alla comunità.
Stiamo collaborando direttamente con il parroco assieme ad un altro laico, Francesco che vive con noi, e alle suore di Peccioli alle varie attività pastorali che si svolgono nelle nostre parrocchie cercando di dare un contributo attivo alla missione di evangelizzazione fra la gente.
Ci piace vederci e ci sentiamo una FAMIGLIA IN MISSIONE che vive la dimensione della missionarietà in una parrocchia, tra la gente.
Ci sentiamo di dare il nostro contributo e la nostra testimonianza all’interno della Chiesa come laici che cercano di vivere il Vangelo donandosi totalmente agli altri. Continua a leggere>>