“Giovani per il Vangelo”, questo lo slogan della giornata missionaria mondiale 2018. Un mese, quello di Ottobre, in cui tornate a riflettere sull’orizzonte missionario attuale, un orizzonte che sta certamente cambiando le sue coordinate. E’ anche l’occasione per ricoprire il patrimonio che i fidei donum, preti, suore e laici, portano alla diocesi di Milano una volta rientrati
MISSIONE&FAM.MISSIONARIE A KM0>>
Il tema nasce dalla concomitanza con la convocazione del Sinodo dei Giovani che si svolgerà a Roma il prossimo Ottobre dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Tuttavia il messaggio vuole andare oltre questa convergenza:
Due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e dunque il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”. Anzitutto si evince una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo e dunque la causa del Regno. Dall’altra vi è il richiamo alla freschezza dell’impegno ad gentes che riguarda le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica.
Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane.
La Fondazione Missio ha preparato video e testi per presentare i contenuti della giornata missionaria mondiale.
VIDEOMESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO>> | TESTI PER OGNI SETTIMANA>> | NOTICUM OTTOBRE 2018>>
Il video di presentazione della giornata:
I video dell’assemblea missionaria diocesana di settembre 2018: