Per il secondo anno proponiamo una rassegna su posti interessanti da visitare durante queste vacanze…o per le prossime! I contatti arrivati e anche chi li ha suggeriti per poter chiedere, eventualmente qualche informazione in più.
Vai ai consigli per le vacanze 2018>>
Posti belli (e non troppo costosi) per vacanze di famiglia o con gruppi parrocchiali:
Costanza e Fabio, Peveranza: vacanza con gruppo medie in Valle Aurina, San Giovanni, Pensione Steger>>, offre soggiorni per gruppi giovanili
Suor Enrica, Milano: Valmaira (CN), Agriturismo Lo Puy>>. Un agriturismo “giovane” e gestito da giovani che si sono fatti contadini, agricoltori e artigiani per mantenere viva questa valle piemontese.
Marta e Paolo, Albizzate: Canazei, Albergo Madonna delle vette>>, è una albergo voluto da don Oreste Benzi per vacanze di condivisione con adolescenti e i disabili già negli anni 70. Posto bellissimo. E’ superaccessibile e rivolto sia a privati che a gruppi;
Roberta e Ivan, Cesano Maderno: Cavallino-Treporti, Villaggio S. Paolo>>. Villaggio vacanza gestito dalla diocesi di Belluno, è privo di barriere architettoniche per disabili e le persone che lo gestiscono sono tutti volontari, compresi i giovani che fanno l’animazione per i bambini.
Stefano e Barbara, Limbiate: Loppiano, cittadella dei Focolari>>, bello e significativo ma più adatto a gruppi che a singole famiglie; gita (anche in giornata) alla comunità Nazareth a Torre de’ Roveri (Bergamo) dove celebrare Messa nella cappella con dipinti del pittore Arcabas>>.
Daniela ed Enrico, Milano: Mottola, TA, Casa delle famiglie solidali>> :Il lato più bello della Puglia, tra campagna e mare, e solidarietà. Accoglienza indimenticabile, ospiti della rete delle famiglie solidali.
Luoghi per campi di servizio:
Marta e Paolo, Albizzate: Chieti, Capanna di Betlemme>>, esperienza di servizio e condivisione forte, sia per gruppi che per singoli. Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Valentina e Carlo, Monza; Madia e Marco, Milano: Valdaosta, Val di Rhemes, Rifugio Frassati>>: si può passare “da turisti” o aiutare nella gestione con turni di una settimana . I gestori del rifugio sono volontari dell’Operazione Mato Grosso e il ricavato è destinato alle missioni in Latino America.
Corinna e Mattia, Monza: quartiere Scampia, Napoli, Centro Hurtado>>: esperienza di conoscenza e servizio per giovani.
Emanuela e Nicola, Alba: Saluzzo, Progetto Caritas Saluzzo Migrante>>: esperienza di servizio a sostegno dei migranti della frutta nella “Rosarno”del nord: infopoint, distribuzione generi prima necessità,testimonianze, incontri. Turni di una settimana.
Spiritualità e cultura:
Annalisa e Franco, Monza: Pellegrinaggio giovani in Terra Santa>>: Giovani del Decanato di Monza accompagnati da padre Francesco Ielpo
Sara e Dario, Treviglio: varie località, Esercizi spirituali per famiglie >> sulla scia di S.Ignazio di Loyola. Ogni anno è pubblicato un calendario delle varie iniziative in Italia, è prevista generalmente un’attività in parallelo anche per i bambini.
Tiziana e Luigi, Cambiago: Rimini, Meeting per l’amicizia dei popoli>>. Incontro annuale con conferenze, spettacoli, mostre. Quest’anno sarà ospite anche l’attore Giovanni Scifoni.