Una parrocchia di giovani famiglie, il desiderio di una proposta pastorale significativa, più esperienze e carismi a servizio della spiritualità familiare: “La gioia dell’amore” è il titolo della settimana di missione parrocchiale di Barzana (Bergamo) dedicata al tema della famiglia. Il parroco don Fabrizio Polini ha organizzato, da domenica 9 a domenica 16 febbraio 2020, una serie d’iniziative rivolte a tutta la comunità, ma in modo speciale alle giovani famiglie che negli ultimi anni sono arrivate sempre più numerose nel piccolo comune del bergamasco.
Fino a qualche anno fa Barzana era un paese di circa 800 abitanti. Oggi i residenti sono 2.000, e molti dei nuovi arrivati sono famiglie giovani desiderose di inserirsi nel territorio e di tessere legami.
La settimana di missione risponde a questo desiderio di creare rete, e lo fa attraverso la preghiera e la riflessione sul nucleo fondamentale di ogni comunità: la famiglia, e la famiglia nel progetto di Dio.
Per mettere in piedi il programma d’incontri, il parroco don Fabrizio ha coinvolto padre Massino Tozzo, gesuita del centro San Fedele di Milano. Da sempre impegnato nell’accompagnamento di coppie e famiglie, padre Massimo ha coinvolto a sua volta suor Enrica Bonino, ausiliaria delle anime del purgatorio, e diverse famiglie appartenenti a esperienze diverse. Tra queste alcune legate alla rete delle famiglie ignaziane>> e al gruppo delle Famiglie missionarie Km0 di Milano .
Il volantino: (qui versione PDF>>)
Il racconto della prima giornata:
CELEBRAZIONE E ARTE – Domenica scorsa 9 febbraio, la missione parrocchiale si è aperta con la messa delle 10,30 e con l’inaugurazione di una mostra di dipinti e illustrazioni sull’amore di coppia intitolata “La misura dell’amore è amare senza misura”, da una citazione di Sant’Agostino.
L’artista, Chiara Bassis, sposa e mamma di tre bimbi, ha presentato la mostra tramite una breve meditazione sull’amore coniugale e sulla sua crescita nel tempo attraverso mutazioni e crisi, provocate ad esempio dall’arrivo dei figli, dal timore di lasciare modalità già conosciute di amare per aprirsi a forme nuove.
SPIRITUALITA’ CONIUGALE, LA PROPOSTA DI UN CAMMINO – Nel pomeriggio Alberto e Giada di Vicenza, membri della rete delle famiglie ignaziane, hanno proposto un tempo di discussione, di confronto e di preghiera di coppia, e di gruppo. La proposta di una spiritualità coniugale non è per persone speciali, ma un’opportunità per tutti, perché l’amore sia fecondo in ogni situazione e condizione di vita.
Il clima della prima giornata è stato bello, gioioso e raccolto.
Durante la settimana si sono avvicendati incontri con esperti, attività ludiche, momenti di spiritualità formato famiglia. A curare questi appuntamenti alcune coppie provenienti dall’esperienza di Famiglia Buona Novella>>.
MISSIONE FORMATO FAMIGLIA – Sabato 15 Febbraio Marco e Maida, Famiglia Missionaria Km 0>> nella Diocesi di Milano, racconteranno la loro esperienza di famiglia “residente” in casa canonica al quartiere Ponte Lambro di Milano città, della collaborazione e fraternità con i preti e le religiose Marcelline presenti in parrocchia.
Insieme a sr Enrica religiosa Ausiliaria del Purgatorio>>, presenteranno anche il libro: “Nuovi modi di abitare la Chiesa”, di Gerolamo Fazzini.
La preghiera che ha concluso la settimana:
Signore, aiutaci ad alimentare nei nostri figli
l’amore verso la famiglia.
Fa’ che siamo capaci d’ispirarli
alla solidarietà, perché non siano in competizione,
alla tolleranza, perché siano comprensivi,
al perdono perché siano misericordiosi,
all’indulgenza, perché non siano aggressivi,
all’amore per il prossimo, perché si oppongano alla spirale dell’odio.
Fa’ che imparino che ciascuno è responsabile
del mantenimento della pace e della gioia in casa,
e che una famiglia unita ed affiatata
è inanzitutto dono di Dio ma anche il frutto della preghiera, del rispetto e dell’aiuto reciproco.