Ci è arrivo un invito a Bologna per il 17 Gennaio da famiglie, preti, Vescovi che stanno riflettendo sulla dimensione domestica della Chiesa. Un “incontro ecclesiale”, volutamente senza loghi perchè nato dal basso, dalla riflessioni tra cristiani di diverse vocazioni durante il Lockdown.
Qui il programma e i dettagli dell’evento.
Il sito: un sito work in progress che vuole raccogliere esperienze già in atto, pensieri, spunti di riflessioni. Racconta la storia e le riflessioni che hanno portato a questa iniziativa. Vai: chiesadomestica.net
Organizzatori: un gruppo di cristiani (famiglie, sacerdoti, religiosi/e, vescovi …) che, provocati dal tempo di lockdown del Covid-19, vogliono esplorare da vicino significati, caratteristiche identitarie ed esperienze di Chiesa domestica e la dimensione domestica della Chiesa. Il coordinamento è del il vescovo dell’Anatolia (Turchia), Paolo Bizzeti SJ e il card. Matteo Zuppi ci ospita e condivide l’iniziativa.
Perchè incontrarsi?
- VOGLIAMO ritrovarci per rileggere, con l’aiuto di esperti, l’esperienza delle comunità cristiane dei primi secoli, diffuse sul territorio, piccole e grandi, con modalità plurali, collegate e guidate dagli Apostoli e, a partire da questo, riflettere oggi sulla dimensione domestica della Chiesa.
- DESIDERIAMO condividere e lasciarci interrogare da esperienze italiane e in terre di frontiera (comunità di famiglie, famiglie missionarie a km 0, parrocchie senza sacerdoti né luogo di culto, cristiani rifugiati senza diritti e/o perseguitati, etc.).
- SIAMO INTERESSATI a favorire l’interazione tra famiglia, parrocchia, comunità e chiesa locale, soprattutto per quanto riguarda la preghiera e le celebrazioni, i luoghi di culto e le case.
PROGRAMMA
Locandina PDF e dettagli organizzativi>>
Ore 9,30 ARRIVI
Ore 09,45 INTRODUZIONE ai lavori di Mons. Paolo Bizzeti SJ (Vicario Apostolico dell’Anatolia)
Ore 10,15 UNA PASTORALE AD-DOMESTICATA: Opportunità missionarie svelate dalla pandemia di Mons. Erio Castellucci (Vescovo di Modena-Nonantola)
Ore 11,00 Pausa
Ore 11,20 DAL TEMPIO ALL’APPARTAMENTO: La fede nelle case dagli Atti degli Apostoli all’attualità di Prof.ssa Rosanna Virgili, biblista
Ore 12,00 Interventi dei partecipanti
Ore 13,00 Pranzo al sacco
Tavola rotonda – moderatore Marco Tibaldi
Ore 14,00 TESTIMONIANZE
- Ascolteremo:
- “Casa Nicodemo“, esperienza di vita comunitaria tra vocazioni diverse, P. di Merate LC
- “Comunità Bethesda“, comunità di Famiglie, Padova
- Don Massimo Gallina, parroco, diocesi di Treviso
Ore 14,45 LAVORI DI GRUPPO
Ore 16,00 ASSEMBLEA PLENARIA
Ore 16.45 Piste di Lavoro e appuntamenti futuri – Mons. Paolo Bizzeti SJ
Ore 17,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. il Card. Matteo Zuppi
Ore 18,00 PARTENZE