Un vecchio oratorio e un gruppo di giovani e giovanissimi del nuovo oratorio pieni di entusiasmo.
Maniche rimboccate e spirito di quartiere: così i ragazzi dell’Oratorio della Novella al quartiere San Fruttuoso a Monza hanno fatto rivivere la zona di Cascine Bovati.
Cos’è l’oratorio? un luogo in cui imparare a prendersi a cuore (e a prendersi cura) di persone e luoghi, di ognuno e dei luoghi che insieme abitiamo. A partire da questa riflessione che don Matteo, coadiutore di San Fruttuoso insieme agli educatori e laici dedicati alla pastorale giovanile ha coinvolto i giovani nella riqualificazione della zona di Cascine Bovati. Non si è trattato solo di rimboccarsi le maniche ma anche di riappropriarsi della storia del quartiere e dell’oratorio.
Tra le altre iniziative ne è nato un orto i cui prodotti sono a favore della San Vicenzo e a sostegno di chi è in difficoltà.
Carlo, che con Valentina e i loro 4 figli vivono nella struttura dell’oratorio come famiglia missionaria a Km0, si è reso disponibile per insegnare i ragazzi a progettare e organizzare l’orto. Da alcuni anni in fatti lavora per la Cooperativa Senza Frontiere che svolge, tra le altre, anche servizi di manutenzione del verde.
Un circuito solidale che ha coinvolto almeno tre generazioni di San Fruttesi!
Per seguire sui social il progetto e la vita d’oratorio:
Instagram: @oratorio.sanfru
Valentina e Carlo, Famiglia Missionaria a Km0 a Monza San Fruttuoso>>