La newsletter creativa dei missionari laici da 0 a 99 anni

verso il Festival della Missione 2022

Idee, spunti,news,approfondimenti. Tutto “fatto a mano”.

Cosa troverai in questa pagina? – Una videostoria di Natale in stopmotion, un’articolo da leggere da Noticum, notizie dalla rete laici in Italia, una benedizione e lo spazio per scrivere un messaggio alla redazione e costruire con noi la newsletter di Gennaio.

Un grazie va a Elisabetta e Claudia che l’hanno ispirata, Lucia, Silvia ed Enrica, che l’hanno immaginata e imbastita.

In tanti viviamo l’esperienza e lo “stile della missione” ogni giorno:

adulti di ogni età che hanno scelto di vivere la vita sbilanciati verso l’altRo e verso l’Alto. C’è chi ha vissuto l’invio missionario in passato, chi lo vive oggi, chi vive la missione a Km0.

Sono coinvolti anche bambini e ragazzi, nostri figli o nipoti. Alcuni sono proprio nati in terra di missione da genitori inviati ad gentes, altri hanno trascorso in missione un tratto della vita oppure abitano oggi in un centro missionario, una casa comunitaria, una canonica o un oratorio. Altri abitano in una casa ordinaria, ma in una famiglia in cui la condivisione è pane quotidiano e la missionarietà è la forma della vita.

La missione, come una buona cucitura, è fatta di molti piccoli punti, uno vicino all’altro, tutti importanti, tutti connessi con il vicino e “a distanza” con gli altri.

Questa newsletter vuole tenerci uniti proponendo una scelta di attività, letture e spunti creativi a metà tra la rassegna stampa e il blog artigianale. A turno, per età, potrà coinvolgere e incuriosire tutti e ognuno.

Nasce da una rete di realtà: i laici degli istituti missionari CIMI/SUAM, i laici di Missio Km0 e le famiglie missionarie a Km0 della diocesi di Milano.

TuttE convocate (la tripletta di rappresentanza, senza progettarlo, è tutta al femminile) alle prime riunioni di preparazione del Festival della Missione 2022, abbiamo scoperto di avere molto in comune. Gruppi diversi, fili missionari diversi, ma della stessa filatura. E visti insieme fanno davvero un bell’intreccio.

Questa newsletter risponde infine al desiderio di valorizzare e mettere in circolo ciò che di buono e bello ognuno sta facendo.

Quindi farà bene chi leggerà questa pagina.  E farà ancora meglio chi prenderà spunto da qui per copiare, migliorare e riproporre lì dov’è, in ogni angolo d’Italia. Abbiamo tanto da imparare l’uno dall’altro.

Attendiamo anche le vostre segnalazioni per conoscerci e arricchirci a vicenda.

La missione è gioia e pienezza, a noi sta condividerle e diffonderle.

Insieme, ogni mese, ci accompagneremo così fino al Festival della Missione 2022.

Il CANTIERE pre-festival è l’anno di preparazione al Festival della Missione 2022,un incontro per tutti e aperto a tutti in Italia (e non solo),  ospitato dalla diocesi di Milano.

Il cantiere può diventare il tempo in cui riscoprire, conoscere e far conoscere tutte le realtà missionarie attive in Italia e tutta la bellezza, fraternità e accoglienza che sanno generare.

Puoi partecipare al cantiere con un’iniziativa, un progetto, partecipando ai gemellaggi internazionali e soprattutto mettendoti in rete con altre realtà che ancora non conosci. Presto un incontro online per raccogliere idee e spiegare come partecipare. Teniamoci in contatto!

 

 

L’Avvento è così: è il freddo e il buio pungente della notte, per chi si incammina verso una piccola luce che però promette qualcosa di nuovo… L’Avvento è così: è un partire che genera una nuova intelligenza delle cose e della vita; è un rifare le stesse cose tutti i giorni, ma vedendole illuminate da una prospettiva che dischiude punti di salvezza insperati…

La storia homemade di “carta e Parola” in tecnica stopmotion realizzata artigianalmente da Lucia e Marco nel 2020 per il gruppo FM Km0.

NB.Tecnica stop motion con il cutout: crea una video storia no budget con carta e oggetti scattando e montando foto dal tuo smartphone. Qui uno dei molti tutorial online>> 

Intrecci "di rete" in Italia

AL SUD: ANIMAZIONE MISSIONARIA PER STRADA – I Burattoni per le strade di Cava de’Tirreni dal titolo “Il Regno del Noi più grande”. Un’iniziativa per aiutare tutti (anche i passanti) a guardare “verso l’alto” in occasione della GMM 2021. L’ha pensata il Centro Missionario dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni con la partecipazione degli attori il “Teatro del Pollaio” di Foggia, musicisti e coristi di Cava.  Antonella, Missionaria Saveriana, ha raccontato sui social l’iniziativa.

Leggi su Facebook1>>

Su Facebook 2: Mentre guarda i burattoni giganti il papa’ mi ha raccontato che la bambina gli ha chiesto: “Ma verranno anche a casa nostra?” “Noo, non ci entrano a casa nostra” “Si papa’ che ci entrano, facciamoli venire a casa nostra”…
Lei si’ che ha colto lo spirito della festa “Accoglienza pura”😘
Guarda il video dell'iniziativa e la storia animata per le strade

AL NORD: ANIMAZIONE MISSIONARIA PER STRADA – La Chiarastella di Natale, che prende spunto dall’esperienza pugliese. Anche a Milano, alla parrocchia Sant’Eugenio, c’è bisogno di guardare verso l’alto e uscire per le strade e invitare tutti a ritrovare la Luce del Natale.

Qui scatti passo passo della realizzazione homemade e il video della storia animata per le strade.

Il portagiornali

Un articolo uscito su Noticum di dicembre di Beppe Magri, già fidei donum in Etiopia con la moglie Anita e i loro figli. Oggi abita in una canonica della provincia di Verona. 

Sul tavolino da caffè

Questo mese sul tavolino c’è “I racconti del Beija-flor” un libro appena uscito e pieno di favole dal mondo inviate dai missionari fidei donum della diocesi di Milano e illustrate da portalebambini.it

In tavola pane e Parola, ...verso il Festival della Missione

LA CASA DI RIEMPI’ DI QUEL PROFUMO – Una delle icone bibliche del festival è quella della “profumiera”. Il documento proposto dal FdM sottolinea il gesto gratuito, la centralità della donna, e l’eccesso (quasi lo spreco) di amore per il corpo di Gesù. E il profumo che si diffonde per la casa…

Eh si… è proprio a Betania, tra le mura ordinarie di una casa straordinaria, che si spreca questo gesto d’amore.

Condominio parrocchiale con FM KM0, Nerviano, MI – Foto di Silvia e Giovanni

Scrivici! Idee, proposte, segnalazioni, commenti,domande