La testimonianza per il centro culturale di Cambiago>>
La testimonianza sul notiziario “Serve fraternità”>>
Siamo una famiglia di Melzo con quattro figli. La missione ha accompagnato la nostra storia fin dall’inizio, ecco perché ci piace parlare di noi come famiglia “missionaria”. Ci siamo conosciuti frequentando il gruppo missionario Le Formiche di Melzo e dopo varie esperienze di missione in Africa e in America Latina, abbiamo deciso di sposarci in una zona molto povera sull’altipiano Boliviano, per iniziare a costruire la nostra nuova famiglia in modo semplice e vicino ai poveri.
Nella nostra vita, segnata profondamente da queste esperienze, è nato il desiderio di vivere, anche qui in Italia, con la porta aperta agli altri, con un’attenzione quotidiana verso chi si trova in difficoltà.
Durante la ricerca di un modo per vivere la missione vicino a noi e, dopo aver conosciuto diverse esperienze di vita comunitaria e aperta agli altri, avviene il nostro primo incontro con le famiglie missionarie a Km0, con le quali condividevamo questo stesso desiderio di servizio per gli altri e per la Chiesa.
Coltiviamo per qualche anno il sogno di realizzare un progetto di accoglienza insieme al Gruppo missionario, fino a quando, nel 2018, arriva la proposta: andare a vivere all’interno di un progetto di accoglienza per donne in difficoltà a Pozzuolo Martesana, avviato da Caritas ambrosiana.
Questa proposta ci appare come un regalo, un’occasione da prendere al volo e così, dal 6 Ottobre 2018, ci trasferiamo a Casa Zoe, diventando i “vicini di casa” di donne con un passato difficile che cercano di riprendere in mano la loro vita.
Casa Zoe si trova all’interno del cortile “Laura Rosa”, in cui si trova anche un’altra casa abitata da tre suore di tre ordini religiosi diversi, che iniziano con noi questa nuova esperienza. Sia noi che le suore, siamo un punto di riferimento per le donne accolte e un appoggio alle educatrici che lavorano all’interno di questa struttura di accoglienza e che cercano di accompagnare queste donne verso una vita migliore. Questa nuova missione ci sta insegnando molto; ci sta aiutando a capire che l’accoglienza è un valore fondamentale per la nostra famiglia e che il tempo speso per gli altri è un dono prezioso soprattutto per chi lo dona.
Ci sentiamo fortunati, nella vita abbiamo ricevuto tanto e abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare persone speciali che ci hanno trasmesso la voglia e il desiderio di spenderci sempre di più per chi ha bisogno, per chi é più sfortunato di noi, per i più poveri. Ciò che ci spinge è un desiderio di giustizia per tutti, è la voglia di dare almeno quanto abbiamo ricevuto, è la voglia di seguire il Vangelo concretamente, con la vita e non solo con le parole, sapendo che c’è più gioia nel dare che nel ricevere.
Speriamo di riuscire a trasmettere anche ai nostri figli i valori in cui crediamo e ci auguriamo che possano crescere con una mentalità aperta, nel rispetto delle differenze e della dignità di ogni persona, con il desiderio di darsi da fare per rendere questo mondo un posto migliore.
Daniela Diego
Marcos Marisol Inès Giosuè
Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano (Madre Teresa)