Lucia e Marco dal 2016 vivono a Sant’Eugenio con i loro tre bimbi. Vivono un’esperienza di fraternità con il parroco don Alberto con cui condividono anche il pianerottolo di casa.
Un anno fa il parroco ci proponeva di andare a vivere in parrocchia e, dopo un discernimento affiancando il gruppo diocesano “famiglie missionarie km0”, ci siamo trasferiti con i nostri tre figli. Da luglio 2016 abitiamo quindi nella canonica di S. Eugenio a Milano, siamo stati adottati da don Alberto e noi abbiamo in qualche modo adottato lui formando una fraternità famiglia-prete. Questo permette un confronto tra vocazioni diverse e due sguardi differenti sulla parrocchia, oltre che un cammino di fede personale più arricchente e una maggiore familiarità con la Chiesa.
Ci siamo trasferiti non per lavorare in parrocchia né con incarichi pastorali predefiniti, ma viviamo il nostro essere famiglia normale (con impegni di lavoro, scuola, figli, spese da fare, casa da pulire, ..) in un’ottica di incontro col prossimo, aperti al territorio, con la voglia di condividere le diversità culturali che il quartiere offre, consapevoli che l’altro è sempre un dono che il Signore ci fa. I nostri figli imparano a vivere “con la porta aperta” e noi impariamo la missione intra gentes, ad ascoltare i bisogni della Chiesa e ad accogliere ciò che il Signore disegna per noi.
Lucia e Marco
“In questi anni la parrocchia sta vivendo una importante sfida multiculturale, come era stata quella delle sue origini: ieri l’immigrazione di massa dal Sud Italia (racconta il Chronicon del 1954: “troppi temperamenti, troppe
incognite, troppe diverse tradizioni perché la vita religiosa e morale fosse almeno normale), oggi la fortissima presenza di stranieri (sudamericani, filippini, nordafricani, Est Europa…).
A Sant’Eugenio, poi, si è avviata una recente esperienza della nostra Diocesi, quella delle “Famiglie missionarie a km 0”: infatti dal luglio scorso una famiglia con tre figli abita in canonica facendo vita fraterna con il parroco e partecipando alla vita della comunità parrocchiale. Leggi la brochure di presentazione del decanato Romana-Vittoria>>