PROSSIME DATE:
PREGHIERA ONLINE – VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 21.00
INCONTRO DI GRUPPO FM KM0 – DOMENICA 18 GIUGNO A VARESE
Riflessione di Maurizione e Serena Rea, responsabili della pastorale familiare di Monza. Maurizio è diacono permanente della diocesi di Milano e svolge il suo servizio a San Biagio, Monza.
Audio:
FAQ sulle FM KM0 – Emanuela e Nicola
Il libro di G. Fazzini “Famiglie Missionarie a Km0” ha raccolto l’esperienza dei primi anni delle FM Km0 raccontando le storie di alcune coppie e del gruppo in generale. Ha dato anche l’occasione per incontrare altre coppie che stanno vivendo lo stesso tipo di esperienza in altre parti d’Italia e ha aiutato a strutture le iniziative diocesane nascenti. Sentiamo che ora è il tempo per condividere con la stessa rete -e anche oltre- alcuni nodi tematici su cui siamo cresciuti insieme in questi anni e su cui abbiamo maturato una riflessione comune.
Si è scelto di iniziare a costruire il libro “dal basso”, cioè dal cammino concreto delle famiglie che vorremmo raccogliere in una serie di audio.
Un esperto (giornalista, scrittore,…) , in un secondo momento, raccoglierà temi spunti e racconti e comporrà il libro.
Quattro i temi scelti per confrontarci, ognuno diventerà un capitolo del libro.
Chi vuole contribuire può scegliere un tema (meglio uno solo), incontrarsi con un’altra famiglia o con una prete/consacrata/o e registrare l’audio della condivisione. C’è una traccia con una sintesi del tema e alcuni spunti, schemi/disegni per animare la discussione, da usare liberamente, se ce n’è bisogno.
L’mp3 può essere inviato a famigliemissionarieakm0@gmail.com entro il 18 giugno. Da questi audio trarrà spunto l’esperto che scriverà il libro.
In marzo l’esperienza delle FM Km0 sarà presentata:
- Parrocchia San Vittore Olona – Andrea M., Andrea e Emanuela, Silvia e Giovanni
- Diocesi di Porto Santa Rufina (Roma Fiumicino) – Eugenio
Laura e Pier dal 2015 vivono come “famiglia di riferimento” della “Casa di Chiara” legata al CAV, un alloggio per giovani madri o nuclei mamma-bambino. Un’esperienza di accoglienza fortemente legata alla vita della vicina parrocchia. Una scelta di coppia che intreccia prossimità e annuncio del Vangelo anche senza abitare dentro muri di proprietà propriamente parrocchiale.
I sapori di una volta, la filiera corta, le scelte di tendenza a livello di prodotti alimentari ci aveva sempre affascinato ma non avremmo mai pensato di essere etichettati con la stessa logica: famiglia a km0. Anche perché dovrei definire rispetto a quale distanza di riferimento…. A guardar bene proveniamo da una filiera piuttosto lunga sia nel tempo che nello spazio.
Se qualcuno ci chiedesse quando siamo entrati a far parte delle Famiglie km0, forse non sapremmo rispondere. Qualcuno ci ha ‘riconosciuto’, ci hanno detto che il nostro stile di vita assomigliava a quello di questa strana filiera corta che si è messa in testa l’assurda idea di ridare alla chiesa lo stile di una comunità di vita. Non solo una comunità di culto o servizi (liturgico, caritativi, educativi oratoriali) ma prima di tutto relazioni… continua a leggere>
Eugenio e don Emilio raccontano la fatica della collaborazione laici-preti a partire dall’esperienza dei gruppi Barnaba – gruppi sinodali.