Tempi liturgici forti

Archivio

Cucire la società e la chiesa: l’invio missionario delle famiglie al decimo incontro mondiale, Roma 2022

Dal 22 al 26 giugno 2002 Roma ha ospitato il decimo incontro mondiale delle famiglie, preparato durante l’anno dedicato ad “Amoris Laetitia”. Al termine dell’evento l’invio missionario delle famiglie. Seguono alcuni testi di Papa Francesco. Testi: Invio Missionario delle FamiglieCare famiglie,vi invito a proseguire il camminoascoltando il Padre che vi chiama:fatevi missionarie per le vie…

Leggi di più
Pregare la Pace

Oggi 2 Marzo il Papa chiede a tutti i fedeli una giornata di digiuno e preghiere per la pace. . Maria, Madre della Chiesa e di tutti i popoli possa accompagnarci in questo tempo e ci aiuti a esser vigili e pronti -in famiglia e nelle nostre comunità- nella preghiera, nell’accoglienza e nell’aiuto concreto, nel…

Leggi di più
QUARESIMA 2021 – E SALÌ SULLA BARCA CON LORO

Una proposta di esame di coscienza: accogliamo il Signore nella “barca” della nostra vita. Suor Enrica Bonino, suora Ausiliatrice del Purgatorio, quest’anno ha guidato l’esame di coscienza durante la celebrazione penitenziale diocesana per il clero della zona pastorale 1 (Milano città). Un evento particolare perchè è la prima volta che questo compito è stato affidato…

Leggi di più
Natale 2020

Il popolo che camminava nelle tenebre, vide una grande luce Gli auguri delle Famiglie Missionarie a Km0 L’Avvento è così: è il freddo e il buio pungente della notte, per chi si incammina verso una piccola luce che però promette qualcosa di nuovo… L’Avvento è così: è un partire che genera una nuova intelligenza delle…

Leggi di più
News a km0 -Avvento 2020

De noche iremos>> que para encontrar la fuente: solo la sed nos alumbra,… Di notte andremo di notte per ritrovar la fonte, solo la sete c’illumina, solo la sete c’illumina.” (San Giovanni della Croce), A Betlemme la notte non è più notte Un tempo per camminare nel buio, ma in attesa di una grande luce; una…

Leggi di più
Il silenzio – parole per la #quaresima2020

Immersi nel silenzio del Sabato Santo: un silenzio che sa di futuro. L’incertezza del futuro ci fa sentire questo silenzio del Sabato Santo come un silenzio pesante. Pieno di tutte le domande che vorremmo fare al Signore, carico delle nostre attese, delle nostre paure, e anche delle speranze che vivono in noi. E allora il…

Leggi di più
Pregare …una vita nuova

parole per la #quaresima2020: L’attesa>> | Sorella morte>>> Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,29-32)  «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola;perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli,luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».…

Leggi di più
Pregare… l’attesa

SALMO Salmo 129: l’anima mia attende il Signore più che le sentinelle l’aurora 1 Canto delle ascensioni.Dal profondo a te grido, o Signore;2 Signore, ascolta la mia voce.Siano i tuoi orecchi attentialla voce della mia preghiera.3 Se consideri le colpe, Signore,Signore, chi potrà sussistere?4 Ma presso di te è il perdono:e avremo il tuo timore.5 Io spero nel Signore,l’anima mia…

Leggi di più
Buon #avvento2019 – tempo di speranza e di preghiera

Domenica 17 novembre è iniziato l’avvento ambrosiano, il primo dicembre inizierà quello romano. Alcuni link interessanti per vivere questo tempo con intensità e gioia grande: newsletter e link per pregare, riflettere, approfondire. Aggiungeremo via via tutti i link che ci suggerirete. Get up and walk – la newsletter quotidiana di spiritualità Ignaziana: Iscriviti e ricevi…

Leggi di più
Per pregare insieme – sabato 2 novembre

ORA E’ TEMPO DI GIOIA – convegno famiglie missionarie a Km0 Preghiera del mattino Per iniziare: Salutiamo con una stretta di mano, un abbraccio coloro che ci sono a fianco, più persone possibile, uscendo dalle file perché questo vuol essere un’occasione di fraternità prima che un convegno CANTO: LODE AL NOME TUO Lode al nome tuo…

Leggi di più
FRATERNITA’, PAROLA, PREGHIERA – la sintesi dell’incontro di Aprile delle fam.missionarie a Km0

Quanto la Parola nutre la fraternità? E quanto la fraternità aiuta a comprendere la Parola? riflessione preparata dalla fraternità missionaria della Parrocchia e guidata da don Ambrogio a partire da Atti 6, 1-7 ...”In quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza quotidiana, venivano trascurate…

Leggi di più